di Gennaro Del Giudice

orsi
Maurizio Orsi

POZZUOLI – Dopo lo scioglimento di due gruppi consiliari, con Bifulco e Pollice che hanno stretto “alleanza” e il passaggio di Fenocchio e Cutolo nel gruppo misto, questa mattina un nuovo “trasferimento” è arrivato nella sempre più variegata maggioranza del Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia. A cambiare “casacca” è stato il consigliere Maurizio Orsi (secondo eletto in assoluto alle ultime comunali) che ha lasciato l’UDC per approdare nel partito dei Verdi. Ora nel gruppo consiliare dello scudo crociato, che all’indomani delle elezionali comuali annoverava ben 4 consiglieri comunali (Pollice, Orsi, Cutolo e Cossiga), è rimasto il solo Sandro Cossiga.

 

SODDISFAZIONE – E’ stata espressa dal capogruppo del partito Paolo Tozzi «Con Orsi cresce un gruppo e un partito vicino alle tematiche ambientali della città. Il suo passaggio è la dimostrazione di un progetto di crescita a cui stiamo lavorando da tempo e che rientra nel porgramma di questa amministrazione». Soddisfatto anche il membo dell’esecutivo nazionale dei Verdi, Francesco Borrelli «L’azione politica che da anni stiamo portando avanti sui territori  sta producendo i suoi frutti. Siamo certi che per le prossime amministrative e per le regionali saremo in grado di realizzare un ottimo risultato e rimettere al centro dell’agenda politica della Campania i temi ambientali totalmente accantonati della gestione Caldoro».

 

RIMPASTO DI GIUNTA – Ma Orsi non dovrebbe rappresentare l’unica “new entry”. Infatti, secondo bene informati, il gruppo dei Verdi potrebbe crescere ulteriormente con l’entrata di qualche altro consigliere, facendo così aumentare il peso del gruppo all’interno della maggioranza sempre più frammentata. E ciò alla viglia del tanto atteso rimpasto di Giunta che il Sindaco Figliolia ha annunciato da tempo.