Close
Cronaca Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Ladri assaltano scuola, poi si gettano a mare: un arresto

POZZUOLI/ Ladri assaltano scuola, poi si gettano a mare: un arresto
  • Pubblicato19 Agosto 2014
PC rubati
I 30 computer rubati e recuperati

POZZUOLI – Un furto quasi riuscito, ben organizzato con “pali” all’ingresso e auto pronte alla fuga, un colpo che avrebbe causato la perdita di 30 computer per gli alunni dell’Istituto scolastico ISIS di via Fasano a Pozzuoli, ma impedito grazie all’allarme tempestivo lanciato da un cittadino.

 

RUMORI SOSPETTI – Intorno alle 3.30 di questa notte strani rumori provenienti dalla scuola hanno insospettito e preoccupato un cittadino che ha allertato il nucleo di agenti della Polizia Municipale in servizio al Mercato Ittico all’ingrosso che si trova accanto all’istituto scolastico. Tre agenti e un sottufficiale della polizia locale hanno raggiunto l’ingresso della scuola, mentre altri tre componenti del nucleo di vigili urbani sono rimasti a presidiare il Mercato.

 

FUGHE ROCAMBOLESCHE – All’arrivo della pattuglia, una Fiat Panda rossa sospetta con un uomo alla guida, parcheggiata nell’area di sosta degli autobus di linea in via Fasano,  si è data alla fuga colpendo di striscio il sottufficiale capopattuglia che tentava di fermarla e provocandogli contusioni al polso destro. Un’altra Fiat Panda di color nero, ferma nell’area interna della scuola col portellone aperto, è stata invece bloccata e sottoposta a sequestro. Nell’Isis c’erano altri quattro malviventi che, alla vista degli agenti di polizia municipale, raggiunti nel frattempo dai colleghi della Polizia di Stato, si sono dati alla fuga.

 

De Liso
De Liso il malvivente catturato

UN MALVIVENTE SI GETTA IN MARE – Dei cinque ladri Giovanni De Liso, di 33 anni, pluripregiudicato di Scampia è stato arrestato dopo un rocambolesco inseguimento cominciato proprio nel mercato ittico. Infatti l’uomo, entrato nel mercato, ha raggiunto il molo presente alle spalle nascondendosi tra le imbarcazioni ormeggiate e la scogliera. Per rintracciarlo i poliziotti solo saliti su una barca perlustrando il molo e la scogliera. Avvistato, De Liso ha cominciato a nuotare verso gli ormeggi galleggianti inseguito dai poliziotti anche loro lanciatisi in acqua. Ed è stato tra gli ormeggi galleggianti che il ladro è stato arrestato. Questa mattina è stato accompagnato al Tribunale di Napoli per il processo per direttissima. Il malvivente era entrato nell’istituto scolastico e, una volta forzate le porte d’ingresso di alcune aule di informatica con l’utilizzo di un piede di porco e di un cacciavite, stavano asportando 30 computer, 4 monitor, tastiere e cavi.

 

E’ CACCIA AI COMPLICI – Gli altri componenti della banda sono stati identificati e sono ricercati dalla Polizia di Stato. Dalle prime indagini, risulta che i malviventi fanno tutti parte di una banda specializzata in furti che stava cercando di portare via dall’Isis gli strumenti elettronici acquistati di recente dall’istituto scolastico di via Fasano. Al Comandante della Polizia Municipale Carlo Pubblico ed al Dirigente della Polizia di Stato Pasquale Toscano è giunto il plauso e l’apprezzamento del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia che si è complimentato elogiando gli agenti per la brillante operazione effettuata.

 

REDAZIONE