Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Il sindaco Figliolia vieta la vendita di bevande in vetro

POZZUOLI/ Il sindaco Figliolia vieta la vendita di bevande in vetro
  • Pubblicato20 Maggio 2015
l43-alcol-minorenni-ubriachi-121010111005_big
Il sindaco firma l’ordinanza contro la vendita in bottiglie di vetro

POZZUOLI – Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha firmato una nuova ordinanza (la n. 90 del 20/5/2015) a tutela del decoro e della sicurezza urbana che vieta la vendita di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro dalle ore 21 alle ore 6 di tutti i giorni. L’ordinanza entrerà in vigore alle ore 24 di questa sera, mercoledì 20 maggio, e sarà valida fino alle ore 24 di domenica 27 settembre 2015.

DIVIETO DI CONSUMO – I titolari o gestori di esercizi pubblici presenti su tutto il territorio comunale, compresi gli stabilimenti balneari, i circoli e le associazioni private, e i titolari delle attività artigianali con vendita di beni alimentari di produzione propria, hanno il divieto di somministrare, vendere o cedere a terzi, anche per asporto o attraverso distributori automatici, bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro di qualsiasi forma o dimensione. L’ordinanza impone anche il “divieto di consumo” delle stesse bevande in vetro su tutte le aree pubbliche e sempre dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo. Ai trasgressori sarà applicata una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro.

MULTE – Per due violazioni consecutive, gli esercenti rischiano la sospensione dell’attività da tre a quindici giorni. «L’abbandono e la rottura delle bottiglie di vetro è un fenomeno che si ripresenta particolarmente nel periodo estivo – afferma il sindaco Figliolia – e siccome ciò rappresenta un rischio per la sicurezza dei cittadini e della circolazione stradale, oltre che per il decoro urbano, ho ritenuto di riproporre i divieti già sperimentati con successo negli scorsi anni. Tra gli obiettivi di noi amministratori vi è sicuramento quello di tutelare l’ordine e la tranquillità dei cittadini e in questo senso stiamo lavorando anche sul fronte dell’inquinamento acustico».