Close
In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Giovani imprenditori crescono e vincono al Pareto – LE FOTO

POZZUOLI/ Giovani imprenditori crescono e vincono al Pareto – LE FOTO
  • Pubblicato27 Marzo 2014
La squadra vincente del Pareto dopo la finale a Milano

di Violetta Luongo
POZZUOLI –
Giovani imprenditori crescono. Dalle aule alla gestione di un’azienda a soli 18 anni, tutto questo per gioco. Si tratta dello “Young Business Talent” primo talent italiano per aspiranti imprenditori, famoso già in Spagna e Portogallo e per la prima volta è sbarcato anche in Italia. Competizione che ha impegnato ragazzi da tutta Italia, dalla Campania, oltre a una scuola di Caserta, hanno partecipato gli alunni dell’ITGC V. Pareto di Pozzuoli  Ma a loro non è bastato partecipare, hanno pure portato a casa la vittoria.

IMPRENDITORI PER UN GIORNO – Cinquecento le squadre iniziali, composte da 3-4 membri, si sono sfidate, in vari mesi, attraverso l’utilizzo di un simulatore di business realizzato dalla società spagnola Praxis-Mmt. Attraverso il simulatore i ragazzi hanno preso decisioni, assumendosi la responsabilità, riguardanti la gestione di un’azienda riprodotta in modo virtuale con aziende virtuali. Varie le fasi intraprese partendo da parametri uguali: mercato, dipendenti e capitale, ogni team ha organizzato e sviluppato la propria strategia imprenditoriale per ottenere il profitto maggiore.

DA 500 RIMANGONO IN 15 – La finale si è tenuta a Milano. Grande soddisfazione per le 11 squadre del Pareto che sono arrivate in finale su un totale di 75 finaliste. A vincere il Simulatore 8 e una somma in denaro la squadra composta da tre alunni della V A: Geremia Della Ragione, Elisa Giannotti, Vincenzo D’Angelo. «Una bellissima esperienza – racconta la docente di Economia Aziendale del Commerciale Pareto, Filomena Scotto Di Mase – soprattutto a livello formativo, hanno fatto scuola in maniera diversa, prendendo decisioni importanti di gestione che nella realtà sono prese da professionisti del settore. Dalla teoria alla pratica in maniera concreta, costruttiva e formativa. Erano molto emozionati ma sono stati bravissimi, come docente sono molto orgogliosa di loro».

LE FOTO

[cronacaflegrea_slideshow]