POZZUOLI – Ancora sversamenti in mare sul litorale cittadino. Un fiume di liquami fortemente maleodorante inonda la spiaggia situata di fronte all’impianto industriale della Prysmian ad Arco Felice. Accadeva ieri, 1 Maggio, in una bella giornata di sole, come mostrato in questo video registrato intorno alle 13:00.

LE CAUSE – Non siamo in grado di stabilire con certezza la natura, ma visto il colore grigiastro e la fortissima puzza di urina e feci, sembra trattarsi di uno scarico fognario. Dal sito dell’Arpac e dai cartelli presenti si può rilevare che in quel punto sono presenti due scarichi di “troppo pieno” della fogna comunale ed uno scarico di acque pluviali della Prysmian (dovrebbe essere quello rosso in video). In ogni caso è a dir poco anomalo che in assenza di precipitazioni si assista a questo bruttissimo spettacolo. Visto il canale formatosi nella sabbia si può presumere che non si tratti di episodi sporadici.

SPIAGGIA IN STATO DI ABBANDONO – Siamo al centro del golfo di Pozzuoli con Capri e Miseno di fronte, ma il tratto di costa che va dal complesso delle “Monachelle” alla Sofer è completamente abbandonato a se stesso. Replicando un’iniziativa svoltasi il 25 Aprile scorso, nella giornata di ieri un gruppo di associazioni di cittadini si è data di nuovo appuntamento sulla spiaggia dell’ex convitto Vittorio Emanuele per continuare le operazioni di pulizia e per sensibilizzare tutte le Istituzioni interessate affinché si adoperino per il recupero e la valorizzazione di quei luoghi.

IL VIDEO