Close
Notizie flash Primo Piano

POZZUOLI/ Dai piccoli studenti dell’Oriani parte la sfida per la Legalità – LE FOTO

POZZUOLI/ Dai piccoli studenti dell’Oriani parte la sfida per la Legalità – LE FOTO
  • Pubblicato19 Marzo 2015

di Gennaro Del Giudice

Festa legalità (11)
Un momento della “Festa della Legalità” andata in scena a Monterusciello

POZZUOLI – L’inno di Mameli cantato dai piccoli studenti avvolti nel tricolore. Nella giornata dedicata alla legalità i quartieri di Monterusciello e Licola sono in festa. Da queste terre difficili è stato piantato il seme della speranza, quella riposta nei piccoli alunni dell’Ottavo Circolo Didattico Enzo Oriani. In centinaia, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno dato vita alla “XX Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” dal titolo “Coloriamo il mondo con la legalità”. Sono giunti al Palazzetto dello Sport al termine di un percorso di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, concretizzatosi con attività di laboratorio e incontri con esponenti delle forze dell’ordine.

 

Festa legalità
Da sinistra: il dirigente di Polizia Toscano, il Sindaco di Pozzuoli Figliolia, il Questore di Napoli Marini e il dirigente scolastico Vitagliano

IL VALORE DELLA LEGALITA’ – «E’ importante infondere nei più piccoli i valori della legalità e del rispetto per il prossimo» sono state le prime parole del Questore di Napoli Guido Marini appena giunto sul parquet del Pala Trincone dove i piccoli studenti sventolavano i colori della legalità. Dopo l’esibizione della Banda Musicale delle Forze Alleate Statunitensi è toccato a loro esibirsi in varie performance davanti a genitori e autorità. A fare gli onori di casa il dirigente dell’Ottavo Circolo didattico Antonio Vitagliano. Tra le autorità erano presenti alla manifestazione: il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, l’assessore all’Istruzione Alfonso Trincone, l’assessore alla cultura Franco Fumo, l’assessore all’Ambiente Franco Cammino, il dirigente del Commissariato di Polizia di Pozzuoli Pasquale Toscano, il comandante della Guardia di Finanza di Pozzuoli Capitano Michelangelo Tolino, il comandante della stazione carabinieri di Monterusciello Giorgio Bollino e rappresentanti di comitati e associazioni locali.

 

LE FOTO (di Angelo Greco)

[cronacaflegrea_slideshow]