Close
Comuni Flegrei In Evidenza Notizie flash

POZZUOLI/ Da 10 mesi chiusa l’area di conferimento di via Levi, si attendono le alternative

POZZUOLI/ Da 10 mesi chiusa l’area di conferimento di via Levi, si attendono le alternative
  • Pubblicato27 Gennaio 2015

di Angelo Greco

20150126_103334
L’ex area di via Modigliani/ via Levi

POZZUOLI – Il 31 marzo sarà un anno che l’area di conferimento di via Levi/via Modigliani è chiusa e delle area alternative, che ne dovevano sopperire la chiusura, per ora nemmeno l’ombra. L’area che copriva la zona sud del quartiere di Monterusciello venne chiusa in un primo momento per motivi di ammodernamento poi invece si decise per la non riapertura essendo di pertinenza del “Centro Commerciale”, bene nel piano di alienazione del Comune di Pozzuoli.

LE DUE AREE IN ATTESA DI COSTRUZIONE – In un primo momento l’assessore all’Ambiente del Comune di Pozzuoli Franco Cammino annunciò la creazione di un’area di conferimento moderna ed unica nel suo genere in zona Licola Borgo. Questo nuovo sito, che dovrebbe essere corredato anche da campo di calcetto e area bocce, nascerà su una area della “Opera Nazionale Combattenti” di pertinenza della Regione Campania. I passaggi con la Regione Campania sembrano essere completati ma i lavori per la realizzazione ancora devono iniziare. Più recente la notizia della realizzazione di un’altra area a Monterusciello nei pressi del complesso abitativo del Lotto 3. Per questa seconda area invece ancora non sono chiari i tempi di realizzazione e nemmeno che tipo di area  sarà, l’unica cosa certa che in nessuna delle due zone dovrebbe essere conferito l’umido.

L'area di via Saba
L’area di via Saba

LE CONSEGUENZE – La chiusura dell’area di via Levi/via Modigliani e la mancata creazione delle aree alternative ha come principale conseguenza il sovraccarico del sito di via Saba sempre a Monterusciello che si trova a dover caricarsi dell’utenza dell’interno quartiere. Inoltre a quasi un anno di distanza dalla chiusura c’è ancora chi lascia i propri rifiuti fuori specialmente al lato di via Levi, come denunciato da diversi residenti.