POZZUOLI – Una giornata di sensibilizzazione verso una delle patologie che negli ultimi decenni si è maggiormente diffusa: l’autismo. Ad organizzarla, per il prossimo 2 aprile, è il Centro per i disturbi dello spettro autistico di Pozzuoli, che vede assieme il Centro Serapide di via Campana e l’Asl Napoli 2 Nord lavorare assieme. L’evento, patrocinato anche dal Comune e che vede l’impegno in prima linea dell’associazione Almeno Credo, si svolgerà in piazza 2 Marzo per l’intera mattinata di domenica ed avverrà in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza e sensibilizzazione sull’autismo” proclamata dall’Onu.

NO ALLA DISCRIMINAZIONE – «L’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una sindrome che è cresciuta di dieci volte negli ultimi quarant’anni, è che sul territorio è presente una realtà fatta di professionisti che offrono specifici servizi abilitativi e progetti in atto che purtroppo sono insufficienti a soddisfare la crescente domanda di trattamenti, che se espletati precocemente ed in maniera intensiva in età evolutiva, possono fare la differenza sulla prognosi – spiegano gli organizzatori – Ci sembra doveroso condividere questa difficoltà, allo scopo di sollecitare gli organi sanitari competenti nel farsi carico di questa realtà che, per le diagnosi sempre più numerose, non può attendere. Allo stesso tempo l’impegno di tutti è quello di contrastare la discriminazione e l’isolamento delle persone affette da questa disabilità, che irrimediabilmente avviene, soprattutto in età adolescenziale e nella fase adulta».

IL PROGRAMMA – Così sarà organizzata piazza 2 Marzo: allestimento gazebo informativi, spazio “truccabimbi”, spazio estetica gestito direttamente dalle ragazze affette autistiche, laboratorio creativo attraverso il riciclo, laboratorio orto e giardino, laboratorio di pittura “Lascio un’impronta”, mino zoo “La piccola area”, animazione Casper, spazio dolce offerto dalla Multicenter School. Infine, per l’intero mese di aprile, piazza 2 Marzo sarà colorata con luci blu, il colore dell’autismo.