Il cartello all'esterno delle aree di conferimento, in contrasto con quanto scritto nel comunicato

POZZUOLI– Giovedì 17 novembre dalle ore 10:30 il Sindaco di Pozzuoli Agostino Magliulo, unitamente all’assessore all’Ambiente Ettore D’Elia, ai dirigenti e ai tecnici comunali, inaugurerà l’entrata in servizio di tre aree comunali presidiate. Ecco quanto si legge in un comunicato stampa inviato dal comune di Pozzuoli con il quale si rende nota l’apertura delle aree di conferimento in città.

SI PARTIRA’  dall’area ex prefabbricato scolastico- Toiano in via Toiano, – si legge –   per poi proseguire al Centro Commerciale via Levi-Monterusciello, ed infine al mercatino coperto all’incrocio tra via Gatto e via Capuana- Monterusciello. Con questo atto si dà esecuzione alle ordinanze sindacali per la raccolta differenziata, già iniziata a Lucrino e a Monterusciello.  In questi nuovi spazi, presidiati da dipendenti comunali, addetti al servizio, sarà possibile depositare tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 19:00 i rifiuti differenziati per semplificare le operazioni cittadine, indipendentemente dalla raccolta differenziata (porta-a-porta). 

IL SINDACO –  “In queste aree vigilate si potranno depositare quei materiali valorizzabili e recuperabili, compresi carta, cartone, vetro, plastica, alluminio, sfalci, le potature, oggetto di raccolta differenziata– ha spiegato Magliulo- un modello che va allargato a tutta la città”

I DUBBI – Come stanno le cose quindi, con l’apertura delle aree di conferimento non ci sarà un aumento della raccolta differenziata. Infatti queste aree non faranno altro che sovrapporsi alle campane che si trovano strada. Pertanto quello che può andare nelle campane andrà anche nelle aree di conferimento. Quindi ci chiediamo? A cosa serviranno queste aree di conferimento?

GLI ORARI –   Inoltre c’è un aspetto che non quadra: l’orario di apertura e di chiusura. Nel comunicato appena pubblicato c’è scritto che le aree resteranno aperte fino alle 19, mentre un cartello affisso dal Comune all’esterno del centro commerciale di Via Levi, riporta come orario di chiusura le 13. Una sorta di “giallo” quindi. Giovedì la cittadinanza ne saprà di più

ANGELO GRECO
[email protected]