18:57 - 19 dic 2014 CALCIO/ La Sibilla finisce il 2015 in casa del Campania Ponticelli | 17:53 - 19 dic 2014 POZZUOLI/ Donna morta, l’ASL avvia indagini interne | 17:32 - 19 dic 2014 POZZUOLI/ Rifiuti “crescono” in via Vittorini – LE FOTO | 15:29 - 19 dic 2014 POZZUOLI/ La Municipale cerca 30 vigili e 4 ufficiali, a febbraio il bando – LE FOTO | 13:35 - 19 dic 2014 POZZUOLI/ Gli negano l’accesso in ospedale, immigrata muore poco dopo. Il “giallo” arriva in Parlamento |

POZZUOLI/ All’Accademia Aeronautica assegnati i premi “Sebetia-ter” – LE FOTO

Assegnati riconoscimenti a numerose personalità

La consegna dei premi

POZZUOLI – Nell’ incantevole cornice dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli si è svolta la cerimonia del Premio internazionale “Sebetia-ter”, giunto alla trentunesima edizione e organizzato dal professor Ezio Ghidini Citro, presidente del Centro Studi che dà il nome al Premio. Anche quest’anno, pur con grande sacrificio per la grave crisi economica che ha coinvolto il nostro Paese, il “Sebetia-ter” ha voluto assegnare diversi riconoscimenti a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, delle scienze, della giurisprudenza, dell’arte, della comunicazione, della ricerca e in altri campi del sapere.

IL PREMIO -  si onora della Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana. La manifestazione, sobria e a tratti commovente, è stata presentata dai giornalisti della Rai, Francesca Ghidini e Adriano Albano che hanno chiamato, man mano sul palco del teatro, tutti i premiati nelle diverse sezioni in cui il Premio si articola. Il Dottor Giuseppe Gambardella, Console della Repubblica del Benin (Africa Occidentale) ha ricevuto una targa per le attività umanitarie che il Consolato svolge a Napoli e nella Repubblica del Benin. Il Premio internazionale “Sebetia-ter” ha riservato una particolare attenzione ai migliori allievi ufficiali delle Accademie e delle Scuole Militari chiamando sul palco i discenti da premiare:

Accademia Aeronautica di Pozzuoli:S.T. A.AR.A.N. Stefani Gianluca;

Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo: Ten. Velonà Marco.

Accademia Militare di Modena: Tognati Andrea.

Accademia Navale Militare della Marina di Livorno: Guardiamarina Reale Stefano.

Scuola Aeronautica “Giulio Douhet di Firenze, allievi: Palagi Dario, Torrini Federico.

Scuola Navale di Venezia “Francesco Morosini, allievi: De Poli Lorenzo, Palmieri matteo

Scuola Militare Nunziatella, allievi: Felice Ciacciariello, Liceo Scientifico; Vincenzo Junio Valerio Musmeci, Liceo Classico.

LA PREMIAZIONE - Alla Dott.ssa Fulvia Sarnelli è stato assegnato il Premio “Lucia De Palma” come migliore Tesi Universitaria in Lingue e Letterature Straniere. Felix Adado (Togo) per la Poesia; Pompeo Onesti per la Narrativa; “Premio Thanos Lavaditis” al Centro Internazionale per lo studio dei Papiri Ercolanesi “Marcello Gigante ”per la Cultura; all’Ing. Paolo Scudieri per l’Imprenditoria; per la Medicina e Chirurgia “Premio Gianfranco Scoppa” al Dr. Claudio Vitale; per la Fisica “Premio Georges Charpak”-Antonio Barone” al Dr. Francesco Tafuri, per la Ricerca, alla MBDA missili sistems; per la Bio Tecnologie Avanzate al CEINGE (una società consortile senza scopo di lucro che si occupa di ricerca medica Italiana e Mondiale); per le Scienze Biomediche “Premio Francesco Claudio” al Dr. Piero Anversa, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa-Harvard University (U.S.A.); per la Ingegneria all’Ing. Antonello De Risi. Il prof. Ghidini Citro si è particolarmente commosso durante l’assegnazione dei riconoscimenti speciali per meriti militari all’Ammiraglio di Squadra Luigi Mario Binelli Mantelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa e al Generale di Brigata Alfonso Barbato, Coordinatore Ispettorato Infrastrutture dell’Esercito, premi dedicati alla memoria della medaglia d’argento al V.M. Ten. di Vascello Osservatore Pilota Giuseppe Ghidini della Marina Militare e al Ten. Salvatore Citro del 10 Rgt. Della Div. Regina nel ricordo degli ufficiali trucidati, ingiustamente, nel 1943 a Kos (Grecia). E’ stata premiata per la Ricerca Storico-Militare la Dott.ssa Isabella Insolvibile con l’opera ”Kos 1943-1948 La strage, la storia”; per la Magistratura-Giurisprudenza, il Dott. Marco De Paolis, Procuratore Militare della Repubblica; Stefano Folli per il Giornalismo; Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino di Napoli, per la testata giornalistica;; il Maestro Antonio Onorato per la Musica; l’attore Enzo De Caro per il Teatro. Il Premio era articolato in sei sezioni e fra una sezione e l’altra si sono esibiti i “Myriam’s Harmony Performance Group” allietando la serata con un repertorio di canzoni classiche napoletane. La cerimonia si è conclusa con un lieto fuoriprogramma: il chitarrista Antonio Onorato ha deliziato i presenti suonando in una versione personalizzata, con virtuosismi di alta scuola, la” Tammurriata Nera” della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

 

ANTONIO IMPARATO

 

LE FOTO

Sebetia-ter (1)

Sebetia-ter (1)

Sebetia-ter (3)

Sebetia-ter (3)

Sebetia-ter (4)

Sebetia-ter (4)

Sebetia-ter (5)

Sebetia-ter (5)

Sebetia-ter (6)

Sebetia-ter (6)

Sebetia-ter (7)

Sebetia-ter (7)

Sebetia-ter (8)

Sebetia-ter (8)

Sebetia-ter (9)

Sebetia-ter (9)

Sebetia-ter (10)

Sebetia-ter (10)

Sebetia-ter (11)

Sebetia-ter (11)

Sebetia-ter (12)

Sebetia-ter (12)

Sebetia-ter (13)

Sebetia-ter (13)

Sebetia-ter (14)

Sebetia-ter (14)

Sebetia-ter (1)Sebetia-ter (3)Sebetia-ter (4)Sebetia-ter (5)Sebetia-ter (6)Sebetia-ter (7)Sebetia-ter (8)Sebetia-ter (9)Sebetia-ter (10)Sebetia-ter (11)Sebetia-ter (12)Sebetia-ter (13)Sebetia-ter (14)
Grazie per aver votato! Ora condividi via twitter - .
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
  • Euforico
  • Affascinato
  • Divertito
  • Preoccupato
  • Triste
  • Arrabbiato


Data: 23 giu 2013 - 16:45. Categoria: Cultura, Eventi, Notizie flash, Pozzuoli. Tag: , , ,




Commenta questo articolo:

AVVISO IMPORTANTE:
Il giornale on line CronacaFlegrea.it non si assume alcuna responsabilità riguardo ai commenti pubblicati, nella specifica sezione riservata, da parte dei lettori attraverso l'utilizzo del Loro account personale Facebook. Il Giornale provvederà solamente a rimuovere, dietro segnalazione, i messaggi che presentino un contenuto lesivo della pubblica dignità o di quella personale di qualsiasi cittadino, sollevando, nei casi previsti dalla legge, azioni nei confronti di tali soggetti che con i loro commenti ledano anche l'immagine della testata giornalistica CronacaFlegrea.it.



CronacaFlegrea testata giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 34 del 23/05/2012.

Accedi - Copyright © 2014 CronacaFlegrea.it Tutti i diritti riservati.