La Diocesi di Pozzuoli

POZZUOLI – La città flegrea ospiterà sabato e domenica prossimi al Villaggio del Fanciullo in via Campi Flegrei, 12, un importante meeting sulla realtà degli oratori in Italia. “100 metri dal Paradiso – Alla riscoperta dello sport in Parrocchia”, questo il titolo del convegno organizzato dall’area del Welfare e promozione sociale della presidenza nazionale del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con il Comitato Provinciale Napoli ed il Centro Zona – Pozzuoli. Un’occasione importante per illustrare le attività sportive e formative e le proposte che l’associazione blu-arancio offre agli oratori e alle parrocchie.

L’OCCASIONE – «Tematiche che saranno affrontate e dibattute con le testimonianze di ospiti impegnati direttamente nell’attività oratoriale o vicini alle attività del nostro ente  – afferma il presidente del Comitato Provinciale di Napoli, Antonio Papa -. Sarà un’importante occasione non solo per approfondire formazione e promozione all’interno dell’oratorio, ma anche, e soprattutto, per riflettere insieme sulla valenza educativa dello sport per la crescita integrale della persona. Aspetti che il Csi ha avuto sempre presenti ed ha curato e seguito con attenzione negli anni – conclude Papa -, ma che ora vanno ridisegnati alla luce delle nuove esigenze che emergono dalla nostra società».

I TEMI – Nel corso dei lavori con gli interventi e gli approfondimenti  tra gli altri di don Mario Mori, presidente Forum Oratori Italiani, don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico nazionale Csi, Michele Marchetti, direttore Area Welfare e promozione sociale, verranno valutate quali possano e debbano essere le proposte associative per una ridefinizione della parrocchia come luogo privilegiato in cui lo sport può svolgere al meglio il suo ruolo di strumento educativo al servizio dell’infanzia. Tra le tematiche che saranno dibattute: “La valenza educativa dello sport per la crescita della persona”, “Lo sport quale bene educativo per sostenere il ragazzo a  diventare bravo cittadino”, “Una parrocchia dal volto missionario per assumere la scelta coraggiosa di servire la fede delle persone in tutti i momenti ed i luoghi in cui ci si esprime” e infine “La ricetta per educare allo sport e costruire alleanze educative”.

IL VIA AI LAVORI – alle 16,30 di sabato con il saluto del vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella e dell’assessore allo sport del comune di Pozzuoli, Franco Fumo. La conclusione domenica. Attesi oltre cento delegati in rappresentanza dei comitati del Centro e del Sud d’Italia. Nell’occasione prenderà il via anche l’iniziativa della Tim Junior Cup, per la provincia di Napoli, sostenuta dalla Lega Nazionale calcio di serie A, che vede impegnati gli Under 14 degli oratori delle sedici città che ospitano la massima serie in  una competizione che avrà la sua conclusione all’Olimpico di Roma in anteprima della finale di Coppa Italia. A Napoli saranno coinvolte 32 realtà oratoriali con la gara inaugurale della manifestazione al San Paolo il 7 aprile, anteprima di Napoli-Genoa.