Gli alberi abbattuti ieri ad Arco Felice

POZZUOLI – In seguito all’abbattimento dei pini in via Miliscola, ad Arco Felice di Pozzuoli, il WWF Campania ha ricevuto numerose segnalazioni attraverso lo sportello “S.O.S. Ambiente” da parte degli abitanti preoccupati per l’ennesima scomparsa di verde urbano. La tragedia che ha colpito un cittadino puteolano la scorsa domenica deve far riflettere sull’importanza della prevenzione a tutela dell’incolumità pubblica che avrebbe anche potuto evitare i drastici interventi sull’alberatura ai quali stiamo assistendo.

RICHIESTA DI SPIEGAZIONI –  Pertanto il WWF rende noto di aver richiesto al Comune di Pozzuoli e agli altri enti coinvolti, notizie sull’andamento dei prossimi interventi e su i risultati delle analisi svolte sugli alberi per accertare la presenza di eventuali patologie che abbiano compromesso lo stato di salute degli stessi. Infine, il WWF ha anche richiesto allo stesso Comune di Pozzuoli se prevede un piano di ripiantumazione a sostituzione delle piante abbattute.

DA PARTE DEL WWF,  quindi, l’invito è quello di effettuare un’accorta valutazione sulle alberature dell’area e di prevedere interventi di manutenzione, straordinaria e ordinaria, tesi a conservare le essenze tipiche del luogo, affinché si evitino, così, anche in futuro, azioni di abbattimento, ricordando l’importanza del verde pubblico come bene comune di tutti i cittadini.

Comunicato Stampa  “WWF ITALIA”

LE FOTO
[cronacaflegrea_slideshow]