Close

PICCOLI GIORNALISTI RACCONTANO/ Vita in periferia: Monterusciello

PICCOLI GIORNALISTI RACCONTANO/ Vita in periferia: Monterusciello
  • Pubblicato24 Giugno 2016
Il quartiere di Monterusciello
Il quartiere di Monterusciello

POZZUOLI – Per la sezione riservata ai “Piccoli Giornalisti Flegrei” dal tema “La Periferia al centro della città”, vi proponiamo l’articolo realizzato da Antonio Di Martino, alunno della classe 3 C dell’istituto Comprensivo “7° Pergolesi 2” dal titolo “Il quartiere di Monterusciello”.

L’ARTICOLO – Io vivo a Monterusciello, una frazione di Pozzuoli creata dopo il Bradisismo dell’83. Questo quartiere possiede un importante palazzetto dello sport, varie scuole ed una pista di atletica, che lo arricchiscono, ma presenta diversi problemi anche molto gravi. Tra le problematiche che affliggono Monterusciello, come altri territori in Campania, troviamo la disoccupazione. Questa è dovuta, tra l’altro, alla chiusura di importantissime industrie del territorio quali: la Sofer, la Pirelli,e l’Ilva che garantivano migliaia di posti di lavoro persi e mai rimpiazzati.

Quello della disoccupazione è un dramma  che apre la strada ad un altro: la camorra. Migliaia di ragazzi e adulti, non vedendo altre soluzioni, si aggregano alle criminalità organizzata che molto spesso nuoce a vittime innocenti, costringe a pagare il pizzo e fa vivere le persone nel terrore.

Tra i fenomeni più gravi c’è quello delle baby gang. Gruppi di ragazzi che per sentirsi grandi e potenti, si ubriacano, commettendo crimini e prendendo in giro i compagni. Un altro problema era quello della raccolta dell’immondizia, in quanto fino a poco tempo fa c’erano enormi montagne di rifiuti ammucchiati anche sulle strade e marciapiedi, ma oggi grazie alle raccolta differenziata è stato quasi risolto e, potrebbe esserlo completamente, con l’aiuto e la collaborazione dei cittadini, che invece, in qualche caso continuano a lasciare pattume in luoghi ed orari non consentiti, dimostrando scarso senso civico.

Altri aspetti che caratterizzano Monterusciello sono: l’inefficienza dei mezzi pubblici e la mancanza di un centro con strutture quali biblioteche e librerie cinema che arricchirebbero il territorio, dando a noi giovani la possibilità di stare insieme, di sentirci parte di una comunità e dare un senso diverso al tempo libero.