Close
Altri sport Notizie flash Sport

PALLANUOTO/ Il Flegreo vince il derby, il Volturno è ko

PALLANUOTO/ Il Flegreo vince il derby, il Volturno è ko
  • Pubblicato16 Febbraio 2015
Continua la corsa play off delle puteolane
Continua la corsa play off delle puteolane

POZZUOLI – Il Flegreo ci mette l’orgoglio e con una prova di caparbietà e determinazione supera il delicatissimo test contro il Volturno, rituffandosi così nella rincorsa ai play off. Le pallanuotiste di Antracite giungono all’ultima gara del girone di andata con l’amaro in bocca per la vittoria sfuggita di mano nell’ultimo quarto nella sfida del Foro Italico giocata contro il Racing Roma e durante la settimana hanno lavorato duro per arrivare preparati al derby campano.

LA PARTITA – Partono bene le pallanuotiste del Volturno che in apertura di gara si rendono subito pericolose andando a segno con Pellegrino. Ma la reazione del Flegreo è veemente e approfittando di una situazione di uomo in più prima ristabiliscono la parità con Fabiana Anastasio e poi ribaltano il risultato, sempre con la solita Fabiana Anastasio. Un errore banale nel giro palla del Volturno apre una prateria a Loffredo che sola davanti al portiere temporeggia il necessario per eluderne l’opposizione e mettere dentro il 3 a 1. Un rigore di Ferrone ci porta sul 4 a 1, ma prima del riposo c’è la realizzazione di Kucianova, la migliore del Volturno, che tiene aggrappate al match le gialloverdi. La ripresa si apre con la realizzazione di Simonetti che porta le sue al meno uno, ma le pallanuotiste di Antracite sono ancora spietate nel sfruttare l’uomo in più e andare a segno con Vitiello. Passano pochi secondi e Loffredo ci porta sul 6 a 3, ma il Volturno è determinato a non mollare e con Masciandaro si riporta ancora a meno due. Avvicendamento tra i pali del Flegreo nel terzo quarto, con Noro subito determinate nel neutralizzare in grande stile un rigore a De Simone. Il numero 7 gialloverde si riscatta poco dopo mettendo a segno il 6 a 5. La freddezza di Ferrone dal tiro di rigore ci riporta sul più due, ma grazie al talento di Kucianova il Volturno accorcia ancora le distanze chiudendo il terzo quarto sul 7 a 6. In apertura dell’ultimo e decisivo quarto Roberta Anastasio prende per mano la squadra e con grande freddezza e carattere mette a segno due tiri dalla lunga distanza, ipotecando la vittoria. Il Volturno esce di scena e nel finale e Loffredo e Mele straripano chiudendo la gara sull’11 a 6.

VITTORIA D’ORO – Tre punti determinati, ottenuti contro una diretta concorrente nella corsa ai play off e che tiene il Flegreo aggrappato al treno delle grandi. Buona la prova difensiva delle pallanuotiste di Antracite, più volte brave a neutralizzare le occasioni di uomo in più del Voturno. Ottima la prova di Roberta Anastasio, leader nell’ultimo quarto e decisiva quando si prende la responsabilità di mandare a segno due tiri dalla distanza che spaccano letteralmente il match. Buona anche la prova di Ferrone, sempre lucida nei momenti delicati del match e Loffredo, autrice di una tripletta. L’ottimo ultimo quarto giocato dalla squadra di Lignano ci consente di guadagnare tre punti decisivi per la classifica e affrontare il girone di ritorno con il favore del campo negli scontri diretti con le grandi del campionato.

TABELLINO
Sporting Club Flegreo: Noro; Di Fraia; Mele 1; Campese; Ferrone 2; Loffredo 3; Vitiello 1; D’Oriano; Anastasio F. 2; Altieri; Dirupo; Anastasio R. 2; Izzo; Antracite
Asd Volturno S.C.: Negro; Zito; Kucianova 2; Palmiero; Simonetti 1; Pellegrino 1; De Simone 1; Ciampichetti; Femiano; Masciandaro 1; Battimiello; Zito; Stellato. All. Napolitano
Parziali: 4-2; 2-2; 1-2; 4-0