POZZUOLI – In occasione della celebrazione della “Giornata internazionale della donna”, l’amministrazione comunale di Pozzuoli ha organizzato una serie di eventi dal titolo “Mondo Donna”.

LA FESTA DELLA DONNA – Per l’8 marzo, sono previsti due eventi. Alle ore 15, al campo sportivo Domenico Conte, ci sarà “Rugby: la diversità è un valore”, organizzato dall’ASD Campi Flegrei Club Pozzuoli Rugby e dalla Federazione Italiana Rugby. Protagoniste le ragazze della categoria Under 14 e formazioni miste di minirugby che, attraverso lo sport, faranno riflettere sull’importanza del rispetto reciproco e della diversità di genere. Alle ore 20, inoltre, in Piazza a Mare, avrà luogo la manifestazione culturale dedicata al mondo delle donne organizzata da “Arabesque”: in scena danze popolari, canti, musiche e recitazione con proiezioni di filmati finalizzati a coinvolgere e sensibilizzare la comunità sul ruolo della donna nella società. L’evento sarà visibile in diretta sul canale 551 Tv Campi flegrei, coordinato da Mino Monelli.

LA GIORNATA IN ROSA – L’11 marzo, infine, è prevista la quarta edizione di “Giornata in rosa”, organizzata dall’associazione DiversaMenteGiovani, con visite guidate al percorso archeologico del Rione Terra. «Negli ultimi anni si sono registrati grandi passi in avanti in campo politico, sociale ed economico – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità Lydia De Simone – ma il divario di genere resta molto ampio e il retaggio culturale che vede la donna relegata al ruolo di moglie e madre è ancora fortemente radicato. Dobbiamo impegnarci a mettere in campo politiche di genere che valorizzino la donna in tutti i settori, per raggiungere la vera parità che alla donna spetta di diritto, soprattutto per il grande contributo che può dare alla società».