Close
Altri sport Notizie flash Sport

NUOTO/ Roberta Piano del Balzo riporta il Flegreo nell’Olimpo del nuoto

NUOTO/ Roberta Piano del Balzo riporta il Flegreo nell’Olimpo del nuoto
  • Pubblicato13 Aprile 2016

Piscina MonteruscielloPOZZUOLI – Il Flegreo torna nel “nuoto che conta”, agli ultimi campionati giovanili infatti la “cadetta” Roberta Piano Del Balzo ha staccato il pass per gli “assoluti di primavera”. Roberta è attualmente l’atleta più rappresentativa del Flegreo e a Riccione regala alla società di Monterusciello la qualificazione ai Campionati Assoluti Italiani Primaverili in programma dal 17 al 24 aprile, la massima rassegna di nuoto da cui lo Sporting Club mancava con il settore femminile dalla stagione sportiva 2009/2010, anni in cui a rappresentare i colori gialloverdi sul palcoscenico nazionale erano Tonia Capodanno e Ioffredo Marina. Splendidi i suoi 100 metri Stile Libero nella categoria Cadetti dove con 55”98 migliora il suo personale accarezzando la terza posizione. Ma il rammarico per il podio sfiorato è ampiamente compensato dalla qualificazione ai campionati assoluti dove il 20 aprile sarà in gara a Riccione con le più forti nuotatrici italiane.

IL PRESIDENTE ALTIERI – Non nasconde la soddisfazione per un risultato così prestigioso il presidente dello Sporting Club Flegreo Ottorino Altieri: «Questa partecipazione rompe un digiuno di diversi anni;  il lavoro di rifondazione  dello staff tecnico avviato tre anni fa sta dando i suoi frutti e Roberta rappresenta l’apripista di questa nuova generazione di nuotatori Flegrei. Insieme a lei, infatti, sta crescendo un intero gruppo. Il rammarico a Riccione, – continua Ottorino Altieri – è per Casella, ma Fabio è ancora giovane e ha altri due anni di attività nel settore giovanili per proseguire il suo percorso di crescita. La partecipazione ai campionati italiani proietta Roberta in una nuova dimensione, in cui avrà la possibilità di confrontarsi con le nuotatrici più forti d’Italia proprio nell’anno delle Olimpiadi. Quello ottenuto ai Criteria non è assolutamente un punto di arrivo, ma rappresenta il nuovo inizio del nuoto Flegreo».

LA SODDISFAZIONE DEL TECNICO – La parola poi passa al tecnico Antonio Modugno che si sofferma sul tempo conseguito da Roberta e sul 20 aprile, giorno in cui Piano Del Balzo a Riccione gareggerà nei 100 metri Stile Libero: «in Italia ai campionati giovanili soltanto 4 ragazze sono scese sotto i 56” e questo testimonia il grande livello raggiunto. È un risultato a cui abbiamo lavorato molto, ci speravamo e Roberta è stata brava a trovare la giusta concentrazione. È un risultato ampiamente meritato, soprattutto per la grande passione nel suo approccio al nuoto. Per il Flegreo questo è un risultato importantissimo, che ci consente  di avere ampia visibilità, confrontandoci con gli atleti e le società più forti d’Italia».

UNA VITA IN PISCINA – Roberta Piano Del Balzo muove le prime bracciate nella piscina di Monterusciello a soli tre anni e dopo aver conquistato ambiziosi risultati in Regione, riporta il Flegreo femminile ai campionati italiani dopo ben 7 anni di assenza e dopo 2 anni dalla partecipazione di Spadaro e Cautiero per il settore maschile: «Non me l’aspettavo, soprattutto dopo i primi due giorni della manifestazione in cui non sono riuscita ad esprimermi al meglio. Per me è stato fondamentale il mio tecnico Antonio Modugno che prima della gara ha trovato le giuste parole per farmi ritrovare la serenità e concentrazione, consentendomi di salire sul blocco molto carica. Salire dalla vasca e ritrovare le mie amiche di squadra commosse per il mio risultato è stato molto emozionante. Tutto ciò mi sprona a fare sempre meglio, considerando il tempo di Riccione solo un punto di partenza». Roberta infine tiene a ringraziare quelle persone che le sono state vicine nel percorso di avvicinamento alle gare e che hanno contribuito in maniera determinante al conseguimento di questo risultato: «i miei ringraziamenti vanno  innanzitutto ad Antonio Modugno, che con i suoi allenamenti è riuscito a far crescere non solo me ma l’intero gruppo, a Samuele Esposito, il nostro preparatore atletico e ovviamente ad Ottorino Altieri».