Close
Monte di Procida Primo Piano

MONTE DI PROCIDA/ Festa per l’Epifania, solo 2 associazioni coinvolte: è polemica

MONTE DI PROCIDA/ Festa per l’Epifania, solo 2 associazioni coinvolte: è polemica
  • Pubblicato4 Gennaio 2016

villamatMONTE DI PROCIDA – C’è tensione nell’aria a Monte di Procida: i cittadini residenti nel più piccolo dei centri flegrei chiedono che sull’utilizzo di Villa Matarese sia fatta chiarezza. A scatenare la bufera, un nuovo evento in calendario nella dimora gentilizia che non ha visto da parte dell’Amministrazione, lo stesso “modus operandi” adottato in vista dei festeggiamenti del Capodanno. L’attuale squadra di governo, infatti, per salutare il 2015 e dare il benvenuto al 2016, aveva deciso, sebbene a pochi giorni dalla vigilia del nuovo anno, di realizzare un evento per la notte di Capodanno proprio nel complesso acquistato dalla precedente Amministrazione e mai reso agibile. Un gesto simbolico, a dimostrazione della volontà da parte di questa classe politica di rendere quanto prima fruibile il bene. E per far ciò, l’Ente aveva chiesto la partecipazione e il contributo di associazioni e cittadini tutti al fine di «valorizzare le tradizioni come elemento aggregante e promuovere un’iniziativa capace di fornire un momento ricreativo che possa accogliere il gradimento di tutta la cittadinanza».

locandinaevento1NUOVO EVENTO – A far storcere il muso, oggi, è l’organizzazione di un nuovo evento all’interno del complesso, che vede da un lato la partecipazione dell’Amministrazione soltanto “dietro le quinte” e dall’altro il mancato coinvolgimento delle diverse associazioni attive sul territorio. Per il 6 gennaio, infatti è prevista in Villa Matarese, a partire dalle ore 10, l’iniziativa intitolata “Arriva la Befana”, organizzata dalle associazioni Asd Monte Calcio e Monte Unito, con il Patrocinio Morale del Comune di Monte di Procida.

oraribusnavettaGLI “ESCLUSI” – Ma a due giorni dall’evento, all’Albo Pretorio del sito istituzionale, della succitata manifestazione non vi è traccia alcuna. Non solo, l’Amministrazione avrebbe altresì messo a disposizione un bus navetta per le famiglie che dai quartieri di Torregaveta, Cappella e Miliscola intendono raggiungere la struttura di via Filomarino. E anche in questo caso, al momento, l’avviso non compare in nessuna sezione online. «Un’iniziativa lodevolissima, che certamente allieterà i bambini – ci scrivono in coro alcuni lettori – ma per quale motivo non coinvolgere anche le altre associazioni? Perché non comunicare all’intera comunità che da oggi è possibile proporre manifestazioni ed eventi in Villa? Perché quest’ultimo appuntamento non è stato pubblicizzato dall’Amministrazione?».