Close
Monte di Procida Politica

MONTE DI PROCIDA/ Con 9 punti all’ordine del giorno si riunisce il Consiglio Comunale

MONTE DI PROCIDA/ Con 9 punti all’ordine del giorno si riunisce il Consiglio Comunale
  • Pubblicato10 Febbraio 2016

Comune Monte di ProcidaMONTE DI PROCIDA – Domani, giovedì 11 febbraio, alle ore 18,30 presso la Sala Quandel del Municipio di via Panoramica, si riunirà il Consiglio Comunale di Monte di Procida. Sono ben 9 i punti previsti all’ordine del giorno: all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, seguirà quella del Dup, il Documento Unico di Programmazione per gli anni 2016/18, approvato con delibera di Giunta, la numero 150 del 28 dicembre scorso. Seguiranno due informative del Sindaco: la prima relativa al Piano Triennale Anticorruzione e la seconda sul riassetto delle deleghe e la nomina del Nucleo di Valutazione. Al tavolo del parlamentino civico anche la relazione, a firma dell’assessore Francesco Escalona, avente ad oggetto: “Documento di orientamento strategico e piano di azioni per il governo del territorio del Comune di Monte di Procida”. Una terza informativa del sindaco Giuseppe Pugliese punterà invece i riflettori sulla prima novità del 2016: l’adozione di strategie per un Comune “Dog Friendly”.

rocco-assanteLE INTERROGAZIONI –  Tre le interrogazioni sui cui l’Esecutivo montese è chiamato a rispondere. Rocco Assante, capogruppo di Fare Futuro chiede al sindaco aggiornamenti circa gli interventi in programma per la “Marina di Torrefumo”, mentre Carmela Pugliese, capogruppo di RinasciMonte porta all’attenzione della maggioranza altre due “scottanti” tematiche: videosorveglianza e viabilità. La consigliera, esponente del Partito Democratico di Monte di Procida attraverso una carrellata di quesiti, atti e normative vigenti in materia interroga l’Amministrazione e gli organi competenti tutti circa l’atteggiamento assunto dall’Assessore Salvatore Capuano e dalla Polizia Municipale in rapporto all’attività di videosorveglianza messa in atto sul territorio.

Carmela PuglieseI VIDEO DELLA POLIZIA MUNICIPALE FINITI SUL WEB” – Un’interrogazione sottoscritta all’indomani della diffusione, da parte di Capuano, di un filmato che riprendeva incivili intenti a sversare illecitamente rifiuti in diverse zone del piccolo centro flegreo. «Chiedo al sindaco di individuare le responsabilità politiche, amministrative ed eventualmente legali dei comportamenti tenuti dagli amministratori coinvolti nella vicenda, siano questi politici o funzionari amministrativi. – si legge nel documento – Chiedo altresì che vengano accertate le eventuali responsabilità di funzionari amministrativi coinvolti in questo scandalo del maldestro, se non illegittimo, se non illecito, trattamento dei dati personali dei cittadini». Strettamente connessa alla prima interrogazione della consigliera Pugliese è la seconda, nonché ultimo punto all’ordine del giorno: “Interrogazione in materia di pubblica sicurezza e rispetto del codice della strada”. A spiegarne le ragioni è la stessa consigliera: «Molti cittadini mi hanno riferito che, negli ultimi giorni, la presenza delle forze di Polizia Locale in diverse zone del paese finora trascurate, anzi dimenticate, come Miliscola e Torregaveta sarebbe aumentata e, con essa, il fiorire di sanzioni per violazione delle norme contenute nel codice della strada. Ciò che stupisce, però, sono le voci, che si attende vengano prontamente smentite, in ossequio alle quali l’apparente inasprimento delle sanzioni sarebbe da attribuire proprio all’interrogazione da me sottoscritta in materia di videosorveglianza».