MONTE DI PROCIDA – Fervono i preparativi per l’evento più appetitoso dell’anno, la “Sagra del Mare Flegrea”, organizzata, come di consueto, dall’Associazione Vivi L’Estate e giunta alla sua XXIX Edizione. Il sapore del mare, l’odore della salsedine, l’entusiasmo, il buon vino, le prelibatezze nostrane: questi gli ingredienti che, insieme alla musica popolare e al ritmo coinvolgente della tammorra, rendono unica e speciale la manifestazione. Un evento, quello che si svolgerà quest’anno dal 3 al 6 agosto, nell’incantevole scenario di Acquamorta, che attira un sempre maggior numero di visitatori, turisti, paesani riscuotendo un successo che non ha eguali.

LA SAGRA – La quattro giorni, oltre a deliziare i palati con prodotti della gastronomia locale che spaziano dal salato al dolce, valorizzerà, ancora una volta, una delle più suggestive insenature della “terra ardente”, dipingendola di luci, colori ed allegria. Un posto suggestivo, da potersi godere dal tramonto sino a notte fonda, sotto un romantico cielo di stelle. I simpaticissimi membri dell’associazione proporranno alcune delle peculiarità tipiche nostrane: dalla pepate di cozze, alle pizzette d’alghe, passando per la frittura mista di pesce e le classiche bruschette dall’inconfondibile sapore di mare. I primi piatti, invece, saranno cucinati e serviti al momento dai ristoratori flegrei. «Una preparazione “live” che richiede un grosso sforzo organizzativo – spiegano i membri di VlE ampiamente ripagato dalla squisitezza delle pietanze offerte al pubblico. Non mancheranno inoltre del buon vino, dolce, frutta e caffè». In loco anche artigiani e commercianti, presso i quali sarà possibile conoscere ed ammirare le particolarità dell’artigianato flegreo ed acquistare prodotti a prezzo di Sagra.

L’ASSOCIAZIONE – Un’associazione, quella di Vivi L’Estate che sprizza energia da tutti i pori e che non coglie occasione per animare in ogni stagione il piccolo centro flegreo con iniziative, manifestazioni e feste accomunate da un unico comune denominatore: divertirsi nel rispetto reciproco, dell’ambiente e del paesaggio. «Quest’anno c’è un’importante novità – aggiungono gli organizzatori – Per il consumo dei pasti utilizzeremo prodotti biodegradabili Ecozema. L’impegno costante dell’Associazione Vivi l’Estate, verso la sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata – concludono – ha permesso di raggiungere questo importante traguardo». Per ulteriori informazioni è sufficiente seguire la pagina Facebook “Sagra del Mare Flegrea”, così come quella dell’associazione per restare sempre aggiornati circa iniziative ed appuntamenti davvero imperdibili.