Il Dottor Rosario Porzio

SALUTE –  La meditazione fa bene all’anima e alla psiche, come suggerisce il nostro consulente scientifico, il dottor Rosario Porzio e se praticata con assiduita’, puo’ modificare la struttura di alcune aree del cervello, in sole otto settimane. Porzio sintetizza questo studio realizzato da alcuni ricercatori del ‘Massachusetts General Hospital’, report pubblicato sul magazine specializzato ‘Psychiatry Research’. Un lavoro intenso sulla meditazione come medicina alternativa della durata di circa 2 mesi,che ha messo in evidenza trasformazioni nelle aree cerebrali deputate alla memoria, al senso di sé, all’empatia e allo stress grazie proprio alle tecniche di questa disciplina.

“LA MEDITAZIONE ,  enfatizza la ricercatrice Sara Lazer, è spesso associata a benefici cognitivi e psicologici da parte di coloro che la praticano. Questo studio dimostra che alcuni cambiamenti nella struttura del cervello possono essere alla base di tali miglioramenti e che le persone si sentono meglio non solo per un effetto legato al rilassamento”.
In questa ricerca scientifica, gli studiosi hanno analizzato le immagini del cervello delle persone che hanno meditato per 8 settimane,utilizzando la NMR,la risonanza magnetica.Nei soggetti che hanno praticato meditazione si e’ riscontrato un aumento della materia grigia nell’ippocampo, una zona importante per la conoscenza e la memoria, ed in altre aree cerebrali quelle dell’autocoscienza, della compassione e dell’introspezione. Allo stesso tempo la riduzione dello stress dopo la meditazione è relazionabile ad una ridotta densità della materia grigia nella zona cerebrale nota come ‘amigdala’. Insomma, i ricercatori sono convinti che la pratica della meditazione puo’ cambiare fisicamente il nostro cervello.
Quindi per Porzio la meditazione e’ una pratica meravigliosa e salutare a 360 gradi,addirittura capace di funzionare in alcuni casi come il migliore degli antiossidanti.

DOTT. ROSARIO PORZIO