L'ansia fa invecchiare le donne

SALUTE –  Secondo  uno studio del “Brigham and Women’s Hospital” l’ansia farebbe invecchiare,meglio ancora ansia ed invecchiamento procederebbero di pari passo per cause genetiche ed ambientali.Le donne affette da  ansia fobica avrebbero i telomeri più corti,probabilmente a causa di fattori esogeni ed endogeni.Ma cosa sono i telomeri?
I telomeri sono strutture posizionate alle estremità dei cromosomi e proteggono il materiale genetico. Il loro  accorciamento è palesemente legato all’invecchiamento cellulare.

GLI SCIENZIATI –   hanno testato il sangue di circa 5mila donne tra i 42 e i 69 anni e le hanno sottoposte a  questionari relativi all’ ansia fobica. Si e’ visto che alti livelli di ansia corrispondevano a  telomeri più corti. Una donna affetta da ansia  e’ risultata addirittura  avere un invecchiamento pari a circa sei anni,per gli studiosi. “Molte persone si chiedono se e come sia possibile che lo stress possa farci invecchiare più rapidamente sottolinea la dottoressa Olivia Okereke, coordinatrice dell’analisi. Questo studio mostra una notevole connessione tra una comune forma di stress psicologico, l’ansia fobica , e un meccanismo plausibile di invecchiamento precoce”. 

RIMEDI –  Allora, oltre alle erbe calmanti come la valeriana, la passiflora ed il biancospino, via libera ad un’alimentazione ricca di antiossidanti, da assumere anche come integratori e all’attività fisica moderata, in modo da “recuperare” questi 6 anni circa di invecchiamento forzato….