Close
Notizie flash Primo Piano

LA PROPOSTA/ Navi da Crociera a Pozzuoli «Facciamo sponsorizzare dalle Compagnie l’arenile di via Napoli»

LA PROPOSTA/ Navi da Crociera a Pozzuoli «Facciamo sponsorizzare dalle Compagnie l’arenile di via Napoli»
  • Pubblicato23 Marzo 2014
Il rendering dell'idea di Laboratorio Flegreo

POZZUOLI – L’arenile di Via Napoli attrezzato come una lussuosa nave da crociera. È questa l’idea lanciata da “Laboratorio Flegreo” che come sempre interviene su uno dei temi caldi che riguardano la città di Pozzuoli. Questa volta l’associazione, che ha già presentato diversi progetti che riguardano l’urbanistica cittadina, prova a prendere spunto dalla possibilità che le navi da crociera attracchino a Pozzuoli.

 

UN ARENILE DI LUSSO – Preso atto che i lavori di riqualificazione del Lungomare “Sandro Pertini” non hanno per nulla interessato l’arenile, che resta in una situazione a dir poco desolante. l’associazione di architetti ha pensato ad un partenariato con le grandi aziende crocieristiche che in cambio della “brandizzazione” dell’arenile potrebbero accollarsi il rifacimento dell’arenile in pieno stile navi da crociera. Il rendering presentato dall’associazione è esplicativo quanto suggestivo. L’idea lanciata da “Laboratorio Flegreo” è un chiaro esempio di come il territorio possa cavalcare un’opportunità come può essere l’attracco di navi da crociera a Pozzuoli.

 

Lungomare "Sandro Pertini"

LA PROPOSTA – Come tutti i temi “caldi”, anche questa notizia (da CRONACA del 11/12/2013 ) divide l’opinione pubblica tra chi saluta con entusiasmo la possibilità di vedere la propria città sulle rotte del turismo crocieristico, e chi non lo ritiene adatto e utile al suo futuro sviluppo. L’associazione Laboratorio Flegreo, che ha nella comunicazione il partenariato e la partecipazione a la propria finalità, cerca di portare alla discussione il contributo di nuovi e possibili scenari che possono essere utili ad integrare ed offrire ulteriori prospettive all’ iniziativa. Nel 2009, finanziato dalla Regione al costo di circa 11 milioni di euro, si è inaugurato il bellissimo lungomare Sandro Pertini, luogo frequentatissimo ed apprezzato non solo dai locali. Tali lavori tuttavia non hanno interessato se non con la realizzazione di servizi igienici (attualmente inutilizzabili) la fascia della spiaggia incidendo negativamente sulla immagine complessiva della zona e dando un impressione di trascuratezza e di degrado.

 

L’IDEA: Perché allora non proporre tra il Comune e le Compagnie di crociera che in futuro saranno presenti sul territorio un partenariato pubblico-privato che preveda in cambio della realizzazione dei lavori di messa in sicurezza ed attrezzatura e riqualificazione della spiaggia , la sponsorizzazione e brendizzazione del lungomare stesso? Il sito di così grande valore e tanto frequentato ha certamente una visibilità di elevato livello, ed offre la possibilità agli operatori dell’attività crocieristiche di riprodurre in parte l’esperienza ed i confort presenti sulle proprie navi, trovando sicuramente un ritorno in immagine che potrebbe valere ben più che altre campagne pubblicitarie. Dal canto suo l’Amministrazione potrebbe garantire, a costo zero, la sicurezza e la fruibilità della spiaggia, valorizzando l’insieme del lungomare e creando in aggiunta anche opportunità lavorative per giovani locali, ai quale affidare (evitando utilizzi impropri ed abusi) la gestione di piccoli chioschi rinfresco e di altri servizi ed attrezzature (fitto lettini, ombrelloni, ecc.)