Mister Italia: Gianluca Tamberi e Andrea Gobbato

SALUTE –  Una dieta depurativa post eccessi estivi? Ecco cosa ci consiglia il dottor Rosario Porzio. La dieta degli “Angeli” (dedicata ai bellissimi vincitori del premio Angeli a Mister Italia e Miss Grand Prix: Gianluca Tamberi, Andrea Gobbato e Katia Davidova). “After Summer Diet” (o “Juicecolor diet” per i tanti cibi liquidi colorati ricchi di principi attivi antiossidanti) dieta dei succhi, articolata in un salutare alternarsi di cibi naturalissimi. Dopo le super abbuffate estive l’organismo ha bisogno di detossificarsi, necessita cioè di purificazione. C’è bisogno di bere tanto, soprattutto se si è esagerato con gli alcolici.

L’ACQUA –  è sempre la bevanda più importante, ma per una settimana consiglio anche tanti succhi naturali, senza aggiunta di zucchero, per questa che è una dieta fortemente antiossidante, come dicevo, oltre che depurativa. Via dolci, fritture e cibi grassi o con alto indice glicemico, prepariamoci dopo le vacanze estive a vivere un’intensa settimana di benessere alimentare. Una full immersion nel benessere. Curiamo il nostro corpo, camminiamo all’aria aperta almeno trenta minuti al giorno (per almeno cinque giorni a settimana) se non riusciamo ad andare regolarmente in palestra. Più che una dieta per dimagrire, questa che consiglio è una dieta per ‘ripulirsi’. Dieta intesa come ‘alimentazione’ non come regime restrittivo, per questo ci si deve rivolgere ai Dietologi.

Miss Grand Prix: Katia Davidova

LA ” JUICE COLOR DIET ” –  Allora proviamo ad articolare la Juice Color Diet. Cominciamo dal risveglio: Una bella spremuta di arance gialle e rosse, con succo di carote (per mantenere l’abbronzatura) tre fette biscottate integrali con marmellata di Ananas o Frutti di Bosco. Un integratore in capsule di alga kelp o fucus da 150 mcg. Caffè o tè dolcificato con fruttosio. In seconda mattinata un bel succo di Mirtillo nero ed una coppa di fragole o lamponi al limone (va anche bene un frullato di frutti rossi). Un bombardamento di vitamina C, betacarotene, bioflavonoidi, antocianine e polifenoli. Tutte sostanze antiossidanti potentissime. Eccezionali per la circolazione e per il benessere “generale”. In lingua anglosassone questi principi attivi si chiamano “Scavengers”, spazzini, perchè fanno pulizia di tossine, cellule impazzite, mutagene, cancerogene e via dicendo. A pranzo pasta o riso integrali con broccoli, spinaci o pomodoro.

INSALATE –  Usare poco sale iodato. Poi una bella insalata mista condita con olio extra vergine d’oliva ed un succo di ananas a fine pasto. Nel primo pomeriggio a scelta succhi di mirtillo rosso, carota e melograno, tutti “super food”, super alimenti antiossidanti. Se affamati uno spuntino con yogurt magro ai frutti di bosco sarà un toccasana. E arriviamo alla cena. Carne bianca, legumi o pesce con tanta verdura cotta o cruda sempre condita con olio e con l’aggiunta di limone o aceto e poco sale iodato, una fetta di pane nero. La sera prima di dormire mezzo bicchiere di succo d’aloe concentrato. Vedrete dopo una settimana che buoni risultati. Chiunque avesse problemi di ipertiroidismo, forte gastrite, colite cronica o intolleranza a certi frutti deve consultare il medico o il dietologo.

DOTTOR ROSARIO PORZIO