Un frame del film "Il postino" con Massimo Troisi e Philippe Noiret

PROCIDA – Più volte cornice di spettacolari film, tra cui il celebre “Il Postino” con Massimo Troisi, Procida vanta un forte legame con il mondo cinematografico. Evento che sugella questo  sposalizio è il “Procida Film Festival”. Cortometraggi, web series, video musicali e documentari, vasta è la scelta da apprezzare e premiare. Un Festival aperto a tutti, chiunque sogni di poter far esaminare una propria pellicola ha tempo fino al 30 giugno per inviare il proprio prodotto.

LA STORIA DELLA KERMESSE – Lunga la storia della manifestazione. Nel 2002 furono organizzate le prime attività legate al cinema ambientato sulla piccola isola procidana che conta ben 34 pellicole girate tra le sue location mozzafiato. Iniziative ed attività che nel mondo, senza saperlo, erano collegate ad un filone ben preciso: il movie-tourism. Nel 2004 l’evento assunse il nome di “Isola del Postino” per ricordare i 10 anni dalle riprese del film “Il Postino” e dalla morte del suo attore protagonista, Massimo Troisi. Un memorabile decennale che fu battezzato da un concerto del Premio Oscar Luis Bacalov che compose la colonna sonora de “Il Postino”. Al cinema si coniugano varie attività, visite guidate sui set dei film girati a Procida, presentazione di libri a tema, convegni, proiezioni. Nel 2012 alle attività tradizionali furono affiancati altri eventi tesi a far risaltare l’indissolubile rapporto che lega Procida al cinema: un concorso di poesia, un photo contest ed un concorso di cortometraggi e documentari.

UN’OCCASIONE PER GIOVANI TALENTI – Una cornice che ha portato fortuna a tanti cineasti di fama mondiale che a Procida hanno iniziato o confermato la loro carriera nel mondo della celluloide. Con questo spirito, con queste credenziali, invitiamo, in punta di piedi, cineasti ed artisti ad inviare le loro opere, amanti dell’arte a collaborare, visitatori e turisti a partecipare.  Sono ammesse opere senza alcuna divisione per categorie, di ogni genere e lingua (ma sottotitolati in italiano), purché realizzati dopo il 1° gennaio 2010.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE – I cortometraggi ed i documentari dovranno avere una durata massima di 30 minuti. I Videoclip dovranno avere una durata massima di 5 minuti. Sono considerati lungometraggi le opere oltre i 45 minuti di durata.  Le opere dovranno essere inviate in Dvd entro il 30 giugno 2013 alla sede del Procida Film Festival in via Cavone, 4 – 80079 Procida (NA). Sul plico inserire la seguente dicitura “Destinato a manifestazione culturale temporanea senza valore commerciale – Concorso Internazionale”. Tra tutte le opere pervenute, la commissione esaminatrice designerà le opere che parteciperanno al Festival che si svolgerà dal 22 al 24 luglio sull’isola di Procida, salvo improvvisi impedimenti tecnici dovuti alle caratteristiche delle location. Gli autori e produttori delle opere selezionate riceveranno una comunicazione tramite e-mail e telefono. Le opere selezionate saranno proiettate al pubblico con la presenza di professionisti del settore. Per ricevere la scheda d’iscrizione o per maggiori informazioni inviare una mail a: [email protected]

VL