L'intervento della rappresentante dei Giovani Democratici

POZZUOLI – Un’analisi su tre livelli – tecnico scientifica, tecnico amministrativa e socio pedagogica – quella proposta dai Giovani Democratici nella manifestazione tenutasi ieri all’Hotel Terme Puteolane sulla realizzazione di un’efficace raccolta differenziata a Pozzuoli.  “E’ necessaria una presa di coscienza sulla natura del problema ed indicare le possibili strade da cui partire per affrontarlo. La raccolta differenziata a Pozzuoli non ha ancora raggiunto un’idealizzazione di come si dovrebbe fare. La situazione è divenuta così grave che l’amministrazione deve avere il coraggio e senso di responsabilità di attuare una politica di pianificazione e di prevenzione efficaci”.

IL “MODELLO PORTICI” – Con questa premessa  i Giovani del Partito Democratico di Pozzuoli affrontano la tematica prendendo a modello le scelte concrete portate avanti dal sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, il quale nel suo intervento illustra, sulla base della sua esperienza, come far funzionare la raccolta differenziata intesa come un processo culturale che prevede “responsabilizzazione delle amministrazioni e dei cittadini”. Sulle tracce del sindaco di Portici dai successivi interventi tecnico scientifico di Gennaro Lubrano, ingegnere ambientale e socio pedagogico di Pasquale Giacobbe, Docente  del Liceo Scientifico, emergono parole chiavi quale maggiore comunicazione e chiarezza nei confronti dei cittadini soprattutto attraverso l’intervento della scuola, “ coinvolgere i bambini per allargarsi alle famiglie”.

VINCENZO FIGLIOLIA – A concludere l’incontro il brillante intervento di Vincenzo Figliolia, Segretario Cittadino PD Pozzuoli “Oggi c’è un problema di partecipazione del cittadino che ha una mancanza di fiducia nei confronti della politica. I cittadini vogliono i fatti però è necessario coinvolgerli adeguatamente e continuamente. Il cittadino deve svolgere il suo ruolo ed ognuno si deve assumere la responsabilità”.

SILVIA RAFFAELE
[email protected]

LE FOTO DELL’INCONTRO
[cronacaflegrea_slideshow]