Il dottor Rosario Porzio

SALUTE – Utilizzare prodotti naturali che abbiano una qualità Top è l’obiettivo che mi prefiggo da molti anni. Nel periodo in cui ho studiato a Londra ed Oxford “Natural Medicine” ho compreso quanto sia importante per un farmacista preparatore “dar vita” a preparazioni galeniche (o magistrali) di massima sicurezza. L’accuratezza dei metodi di preparazione, la scelta dei migliori principi attivi, le modalità di conservazione sono alla base di una buona preparazione “naturale” eseguita in farmacia. A tal proposito mi piace porre in evidenza il lavoro svolto da un gruppo di egregi e rampanti colleghi campani (Angela Margiotta, Raffaella Margiotta e Angelo Iannucci) che hanno creato una linea di ottimi prodotti di bellezza e salute, linea battezzata appunto “I Galenici Nati in Farmacia”. In Puglia è il giovane Pietro Dinoi a gestire la promozione dei prodotti .

Ma cosa è davvero una preparazione galenica? La preparazione galenica consiste nella composizione di medicamenti in laboratorio con sostanze base e principi attivi. Una pratica ormai poco diffusa per l’incessante aumento della produzione commerciale. Oggi,con “I Galenici” noi farmacisti torniamo in laboratorio,per affidare nuovamente alla nostra scienza,la cura e l’igiene quotidiana dei nostri pazienti.

Ma quale sono i migliori prodotti da usare de ” I Galenici”? I detergenti, a partire da quello a Ph 3,5 (con il microbicida clorexidina, il disinfettante acido Borico e le proprietà lenitive e calmanti della Camomilla e dell’Avena). Il detergente dermoprotettivo con Avena e Aloe (antiossidante, normalizzante e cicatrizzante), senza sapone, tutto naturale. Il detergente Dermico a ph 4,5 con Clorexidina, acido Borico e Melaleuca dà le proprietà lenitive, protettive e sebonormalizzanti. Eccellente anche l’olio Corpo Cosmetico dalle proprietà antinvecchiamento grazie agli oli di Jojoba, Mandorle e germe di Grano,camomilla e vitamina E (tocoferolo, uno degli antiossidanti più potenti). Quest’olio può essere efficacissimo contro le scottature solari e le forti disidratazioni. Lo Shampoo Specifico invece è a base di Zinco piritione e altre sostanze antiforfora, rinforzanti e sebo equilibranti. Ottimi i prodotti orali a base di aloe e Clorexidina, parliamo del Collutorio e dello Spray orale.Infine da ricordare lo Spray otologico (a base di Olio di oliva,,vitamina A ed E) e lo Spray Nasale Ipertonico, prodotti naturalissimi per il benessere dell’orecchio e del naso. Nelle migliori farmacie.