La locandina degli eventi

POZZUOLI – Al Gran Cafè Cannavacciuolo di via Rosini 10 a Pozzuoli anteprima assoluta per la 5°edizione del Pozzuoli Jazz Festival Winter: giovedì 12 dicembre alle ore 20 Marco Zurzolo Duo e la presentazione del programma del festival che porta il jazz nelle chiese e nei club della città flegrea fino e al 5 gennaio 2014. A seguire il dj set di Irene Ferrara. Ingresso libero ed il consueto aperitivo di finger food mediterraneo a cura dello chef del Gran Cafè Cannavacciuolo a partire dalle 19. Il Gran Cafè Cannavacciuolo, punto di riferimento per la grande musica di Napoli nella splendida cornice di Pozzuoli, sarà la sede del primo appuntamento assoluto dell’edizione numero cinque del Pozzuoli Jazz Festival Winter, l’evento, creato dall’Associazione Jazz & Conversation con il contributo dell’Azienda Cura e Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e l’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e il patrocinio morale del Comune di Pozzuoli e il Consolato Onorario della Repubblica della Lituania di Napoli.

 

IL 12 DICEMBRE LA PRIMA DATA – Giovedì 12 dicembre alle 20 per Cult Cafè, il format del giovedì coi live di qualità ma pure le mostre, i libri, l’arte, il concerto di Marco Zurzolo Duo. Il sassofonista partenopeo, dieci album all’attivo e collaborazioni con, tra gli altri, Chet Baker, Brian Ferry e Stefano Bollani, si esibisce sul palco del Gran Cafè Cannavacciuolo col contrabbassista Diego Imparato, già bassista per Antonio Onorato ed Eugenio Bennato con Taranta Power e non nuovo al mitico palcoscenico del Blue Note di New York, il più prestigioso jazz club del mondo. Presente anche Antimo Civero, presidente dell’Associazione Jazz & Conversation, che illustrerà l’intero programma del festival. Prima e dopo lo show il dj set jazzy della bella resident Irene Ferrara. Ingresso libero e dalle 19 l’happy hour con il consueto buffet di finger food mediterraneo a cura degli chef del Gran Cafè Cannavacciuolo. 

 

IL 16 PARTE LA RASSEGNA – Il Gran Cafè Cannavacciuolo aprirà ancora le porte al Pozzuoli Jazz Festival Winter sabato 21 dicembre alle 21.30 con Walter Ricci & Michele Di Martino (sempre ad ingresso libero), confermando così la sua partnership con il festival, il quale partirà ufficialmente il 16 dicembre alle ore 20,00 nella Concattedrale di San Paolo a Monteruscello con il prestigioso concerto del Coro Giovanile del Teatro San Carlo di Napoli diretto dal maestro Carlo Morelli. Il coro, sviluppatosi a Vigliena, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio e specializzatosi in gospel, musica sacra e musica napoletana antica, nasce con l’obiettivo di dare una nuova chance in forma di musica ad una comunità e ad un territorio relegati ad una condizione di marginalità. Gli altri appuntamenti di rilievo della rassegna, che punta a valorizzare i luoghi della città e dei Campi Flegrei attraverso il grande jazz, sono il concerto di Natale con i gospel di The VoiCeS’Box nella chiesa Santa Maria delle Grazie (20 dicembre ore 20) e il concerto al complesso Damiani di Pozzuoli (27 dicembre ore 21) di Emmet Cohen Trio (Emmet Cohen piano – Elio Coppola batteria – Giuseppe Venezia contrabbasso) che presenta il nuovo album “Infinity” (Skidoo Records, 2013), il disco sul quale il trio cominciò a lavorare a New York poi colpita dall’uragano Sandy e che vede finalmente la luce. Tutti gli eventi che compongono il programma del Pozzuoli Jazz Festival Winter sono ad ingresso libero