Il Calendario Pozzuoli 2014 del fotografo Enzo Buono

POZZUOLI – Le due sale del Gran Caffè Cannavacciuolo in via Carlo Maria Rosini 10/10b a Pozzuoli ospitano, da giovedì 5 dicembre a partire dalle 19.30 e fino a giovedì 12 dicembre, i dodici scatti che compongono il calendario 2014 a firma del fotoreporter professionista puteolano Enzo Buono, il noto narratore per immagini delle bellezze di Pozzuoli e della vita quotidiana nella città flegrea. Il calendario è alla seconda edizione, dopo lo straordinario successo dell’esordio, nel 2013. Accompagnano Enzo Buono i giornalisti Leonardo Balletta e Ciro Biondi. Il vernissage, con l’aperitivo del Gran Cafè Cannavacciuolo, avrà come colonna sonora la raffinata selezione della resident dj Irene Ferrara.

 

LE RECENSIONI – A proposito della fotografia di Enzo Buono, e della scelta del bianco e nero che “elimina il superfluo”, Ciro Biondi scrive: «Non è facile fotografare l’anima di una città. Soprattutto se questa città sorge su una terra insicura, traditrice ma sempre amata, madre. Enzo Buono è il fotografo alla perenne ricerca dell’anima – o delle anime – della sua terra. Inquieto come la sua Pozzuoli. Nel suo obiettivo c’è il tempo, immutabile, come quello che avvolge il Rione Terra: terra promessa e ancora irraggiungibile». E Leonardo Balletta aggiunge: «E’ un rapporto viscerale quello che lega il fotografo alla sua modella, Pozzuoli, che a lui si concede senza imbarazzi. Un rapporto che vive e si nutre di tradizioni, di odori, dialetti e sapori, che emergono da ogni scatto. Perché Enzo è nato e cresciuto lì, tra il Rione Terra e il “Valione”, il suo legame coi luoghi che ritrae è autentico come autentici sono i protagonisti delle sue foto. Foto in bianco e nero, che spesso rimarcano immagini passate, nostalgiche, ma che in questo caso sottolineano il movimento perpetuo di una città ricca di storia».

 

LA STORIA – Enzo Buono nasce a Pozzuoli nel 1959. È conosciuto in tutta Italia per le collaborazioni professionali con La Repubblica, il Mattino di Napoli, e altre testate giornalistiche. Si afferma come fotoreporter professionista, si specializza nel campo sportivo, seguendo la squadra napoletana ai tempi di Diego Armando Maradona. Le foto di Enzo Buono sono state pubblicate nel libro “Sophia Loren, l’Oscar di Pozzuoli” (Premio Civitas 2005), e “Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991”  di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (New Media Press 2011). Ogni anno partecipa alla mostra “Rock!” al Pan di Napoli. Il calendario 100% Pozzuoli è alla seconda edizione, dopo il successo dell’esordio nel 2013.

 

GLI SPONSOR – Hanno sponsorizzato l’edizione di quest’anno: Salus, Azienda Autonoma di Cura Soggiorno Turismo di Pozzuoli, Ormeggio Mare Blu, ristorante BoBò, Fracas, ristorante à Ninfea, associazione un’Ala di riserva, il Gabbiano eventi. È possibile acquistare il calendario 100% Pozzuoli direttamente allo studio “Fotografare” di Enzo Buono, in via Solfatara 14, oppure nelle edicole e cartolibrerie  puteolane. Per informazioni 338.9898613 – Studio Fotografare 081.5264935