Close
In Evidenza Notizie flash Politica

ELEZIONI/ Filippo Monaco sostiene i pensionati e incassa l’appoggio di “Casartigiani”

ELEZIONI/ Filippo Monaco sostiene i pensionati e incassa l’appoggio di “Casartigiani”
  • Pubblicato17 Aprile 2012
Filippo Monaco

POZZUOLI – Il candidato del centrodestra, Filippo Monaco, ha avuto stamani un incontro nella sede del comitato elettorale con alcune associazioni di pensionati. È stata l’occasione per parlare delle idee e del programma del centrodestra per la terza età. «Fin dall’inizio della mia carriera politica – ha dichiarato Monaco – mi sono occupato delle fasce deboli della popolazione e, in modo particolare, degli anziani. Da assessore comunale e da consigliere provinciale ho organizzato soggiorni climatici per gli anziani e mi sono sempre impegnato per garantire i servizi essenziali. Pertanto, prendo l’impegno che, come sindaco di Pozzuoli, presterò molta attenzione ai problemi della terza età. Gli anziani hanno un valore sociale importantissimo che deve essere valorizzato e sostenuto dalle istituzioni. L’Italia invecchia sempre di più e bisogna organizzare servizi sociali più efficienti, che siano un sostegno concreto a queste fasce della popolazione. Tra le cose da riproporre ci sono i soggiorni climatici, un’occasione per socializzare, ma anche per garantire benessere alla popolazione svantaggiata».

LE PROPOSTE – Ma ecco cosa ha in programma Filippo Monaco, sostenuto dal Pdl, Fli e Udeur: «Abbiamo in programma la creazione di più centri sociali nella nostra città. Dobbiamo evitare che gli anziani, per trascorrere il loro tempo, stiano in strada senza una sede, soprattutto in inverno. Nei centri sociali, in collaborazione con i servizi sociali del comune e con l’Asl, e grazie a progetti mirati, vogliamo creare le occasioni per scambi culturali tra generazioni. L’anziano deve valorizzato per quello che rappresenta e per quello sa fare. Non può essere lasciato solo, ma deve stare con i giovani. Grazie a loro vogliamo riscoprire gli antichi mestieri, tipici della nostra zona; sia quelli legati alla cultura marinara e sia quelli legati alla cultura contadina. Un altro progetto che proporrò sono gli orti urbani che potrebbe essere la soluzione per togliere dal degrado alcune aree verdi di Monterusciello e Toiano».

APPOGGIO DEI COMMERCIANTI – Intanto dopo l’incontro di ieri l’associazione dei commercianti Casartigiani esce allo scoperto e palesa il suo appoggio a Monaco. In un comunicato diramato questa mattina si legge «Monaco è la persona giusta per amministrare la città di Pozzuoli, ha tutte le caratteristiche affinché il mondo imprenditoriale possa trovare un valido e serio punto di riferimento»