Editoriale

Noi partiamo da Internet!

Si, partiamo da Internet e dal Web, dalla creatura nata dall’immaginazione di Ted Nelson prima e Tim Berners Lee dopo, partiamo da quel “Mondo” fatto di interconnessioni che negli ultimi anni ha cambiato il modo di vivere di miliardi di uomini. L’era di Gutenberg sembra essersi conclusa, pur mantenendo il suo “appeal” la carta stampata “non tira” si dice in gergo. Allora perché non partire da dove gli altri stanno arrivando?

E’ vero che non saremo i primi, ma sicuramente oggi siamo gli unici a raccontare ciò che accade in questa porzione di Mondo chiamata “Campi Flegrei”. Il nostro obiettivo è fare informazione, portare a conoscenza i fatti a quella marea composta da 200mila persone che popolano i 4 comuni flegrei.

Oggi l’informazione pervade in ogni maniera e attraverso qualunque mezzo, su ogni supporto. Internet, carta stampata, radio, tv, telefonini, oggi tutto può dare informazione. Noi abbiamo scelto l’informazione in formato digitale, quella che per usare uno spot in stile televendita “si vede ma non si tocca”.

Ebbene, abbiamo creato www.cronacaflegrea.it, per fare un’informazione a 360 gradi, senza filtri e indipendente da tutto e da tutti. Alle nostre spalle ci saremo solo noi, con le nostre forze e il nostro lavoro. Scusateci a priori se vi ritroverete davanti spot e banner pubblicitari, ma è questo lo scotto per correre da soli. A muovere i nostri fili saranno i “fatti”, il mero racconto di ciò che accade intorno a noi. Parleremo di cronaca nera, bianca, politica, sport, faremo inchieste, saremo un orecchio pronto ad ascoltare le Vostre segnalazioni e una mano tanto più pronta a scrivere.

Come per ogni cosa che ci si accinge a fare la mente già immagina, già costruisce un modello di ciò che sarà. E noi ci immaginiamo come un punto di riferimento per Voi, un sito che sia di tutti. Per questo che accoglieremo chiunque voglia collaborare con noi. E a ragione di ciò che abbiamo creato la figura dell’informatore, di colui che in ogni istante della giornata e da qualunque posto anche con un semplice sms potrà informarci di cosa sta accadendo da quella porzione di Campi Flegrei dove si trova. Seguendo la regola delle “5 W” dello stile giornalistico anglosassone “chi, cosa, quando, dove, perché” per tenervi sempre informati. A disposizione avremo uno spazio di notizie flash che sarà aggiornato ora dopo ora. Saremo brevi come il web ci impone, con tante foto, video, slide show per accompagnare quella fruizione così tanto diversa dalla carta stampata. Cercheremo di superarci trasmettendo anche eventi in diretta, abbiamo i mezzi per farlo. E qui mi fermo, anche per lasciare quel minimo di curiosità che solitamente accompagna una novità.

Concludo parlando appena appena di noi, che entriamo nella scena “in punta di piedi”, senza presentazioni ufficiali e conferenze stampa, ma anteponendo il nostro lavoro e la nostra professionalità, attraverso i quali avrete poi modo di conoscerci. Siamo un gruppo composto da giornalisti, fotografi, cameramen, tecnici, persone che lavoreranno quotidianamente per rendervi un’informazione quanto più “vera” possibile.

Con l’auspicio di poter vivere insieme una grande esperienza, partendo dal prossimo 11 giugno!

Gennaro Del Giudice