Il dottor Rosario Porzio

SALUTE –  Oggi parliamo di “Bronze-Color Diet”. Ho coniato questo nome perché la mia finalità è quella di potenziare la pigmentazione naturale dell’epidermide della nostra pelle stimolando la produzione di melanina in maniera naturale, offrendo così alla pelle la giusta dose di principi attivi antiossidanti che mantengano buona forma le proteine fibrose che caratterizzano il nostro derma, la parte profonda della pelle, il collagene e l’elastina ed il glicosaminoglicano, l’acido ialuronico che fa da matrice ricca d’acqua. Una serie di consigli alimentari e di bellezza per essere sempre al top. Ed in salute.Ovviamente per chi avesse problemi gastrointestinali o sovrappeso e’ necessario sempre consultare il dietologo, il nutrizionista o lo specialista gastroenterologo. La mia e’ una dieta intesa come “comportamento alimentare”. Dieta intesa come alimentazione e non come “terapia” per l’obesità piuttosto che per i pochi chili in eccesso.

COS’E’ LA BRONZE-COLOR DIET”?  E’ l’insieme di tutti quegli accorgimenti alimentari ed estetici completamente “natural” che possono garantire il benessere della pelle durante e dopo l’esposizione al sole. E’ importante cominciare almeno un mese prima di imbattersi nei bagni di sole per rinforzare la pelle e le nostre difese immunitarie spesso poi indebolite ad un’eccessiva permanenza sotto il sole. A tale proposito cercate di evitare di esporvi al sole negli orari che vanno dalle undici alle sedici e trenta circa,questo a prescindere dal fototipo di pelle e da qualsiasi altro fattore. Ecco allora cominciare subito il nostro “percorso antiossidante” dopo Pasqua, dopo tre giorni di “after easter diet”, dieta di pulizia post abbuffata festiva, durante i quali mangeremo solo a colazione e spuntino caffè,  latte scremato o yogurt magro, a pranzo e cena pesce, frutta e verdura.

CONSIGLI –  Cosa ci consiglia di mangiare con la sua Bronze Color Diet, passati i tre giorni di After Easter Diet ?
Al risveglio caffè, cereali integrali, yogurt. A seguire a scelta succhi di carote, mirtilli neri ed arance in mattinata. Per chi non potesse assumerli 500 mg almeno (per i fumatori anche 1g) di vitamina C con bioflavonoidi aggiunti ed una capsula di beta carotene da 30 mg (da evitare per chi fuma). Aggiungere un integratore di mirtillo nero. L’insieme di polifenoli, antociani e via dicendo,fortemente antiossidanti, regaleranno un incredibile benessere alla pelle e a tutto il corpo. A pranzo pasta o riso integrale, olio di oliva a crudo, pomodori cotti ed un’insalata mista con tanta rucola. Per chi è costretto a mangiare panini o altro “fast food” aggiungere una capsula di licopene ed una di germe di grano (con 400 u.i. di vitamina E). Incredibilmente efficace sarebbe anche l’aggiunta di un integratore di acido lipoico da 400 mg. Nel pomeriggio succhi di pompelmo o ananas ed una bella tazza di tè verde. Per chi non ha tempo va benissimo anche una capsula di tè verde ben titolata in epigallocatechina-3-gallato, il fenomenale principio attivo antiossidante della Camelia Sinensis, la pianta del tè verde, capace di proteggere la pelle dai micidiali raggi UV.

LA SERA,  pesce, legumi o carne bianca, con broccoli, spinaci o asparagi alternati. Esistono in commercio fantastici integratori a base di broccoli, titolati in sulforafano, il principio attivo dalle forti proprietà antitumorali presente in cavoli e broccoli. Poi frutta, tanta frutta. E prima di andare a dormire un integratore di acidi grassi omega 3,6,9. Ricordate di bere 2 litri di acqua al giorno.vE per chi ama il cioccolato : lo dico da sempre e lo ripeto, 30 grammi di cioccolato fondente(almeno al 70%) ricco in polifenoli e catechine al giorno sono un toccasana. Il cioccolato amaro è un potentissimo antiossidante.

E PER LA PELLE,  come consiglia di prepararla ? Alla bellissima Raffaella Fico ho fatto una preparazione magistrale a base di oli naturali: olio di rosa mosqueta, olio di mandorle dolci, olio di baobab, olio di jojoba, olio di riso, olio di carota e olio di mandorle dolci. Da usare mattino e sera dopo il lavaggio con acqua e latte detergente. Sul corpo invece un prodotto a base degli stessi oli. Tutti possono comprare questi prodotti naturali. I risultati? Davvero eccezionali. Evitate fumo ed alcol, cibi grassi e fritture. Fate ginnastica almeno tre volte alla settimana. Tutto questo vi renderà più sani e più belli.

DOTTOR ROSARIO PORZIO