Close
In Evidenza Notizie flash

Da Pozzuoli un ponte per la Siria – LE FOTO

Da Pozzuoli un ponte per la Siria – LE FOTO
  • Pubblicato19 Gennaio 2016

12524101_567046776779242_2485359335600650880_nPOZZUOLI – Il caso-Siria approda a Pozzuoli. Della guerra, che da civile sta assumendo le proporzioni di un conflitto che sta interessando l’intera area mediorientale, si è discusso in una serata a tema organizzata dal Rotary Club di Pozzuoli. Ospite d’eccezione il già Ministro degli esteri e ambasciatore per l’Italia Giulio Maria Terzi, attualmente membro della Commissione d’inchiesta e verifica del Gruppo Militare Internazionale di Alto Livello sul conflitto del 2014 tra Israele e Hamas. L’ex titolare del dicastero degli Esteri durante il governo Monti ha fatto da relatore illustrando la situazione geo-politica in Siria e i nuovi sviluppi ad essa connessi.

rotary (11)
da sinistra: l’ex ministro degli esteri Terzi, il presidente del Rotary Pozzuoli Di Bonito, il sindaco di Pozzuoli Figliolia e il sindaco di Bacoli Della Ragione

I VOLONTARI – All’evento, andato in scena presso l’hotel Gli Dei di Pozzuoli e che rientra nelle attività sociali e di solidarietà del Rotary flegeo, ha preso parte anche Enrico Vandini, presidente della We Are Onlus, associazione da tempo impegnata in Siria per sostenere i civili bersaglio della follia di Basar Al Assad da una parte e dei fondamentalisti islamici dall’altra. Una popolazione assediata da 4 anni che vede la luce grazie all’opera degli attivisti di We Are, che quotidianamente mettono a repentaglio la propria vita per portare assistenza e generi di prima necessità. Nella fattispecie la Onlus, impegnata nelle zone più martoriate quali Aleppo e Azaz, ha portato a compimento una serie di progetti tra i quali la realizzazione di un ospedale pediatrico, più volte bombardato nei giorni scorsi.

azaz
La cittadina di Azaz dove operano i volontari di We Are

ACCANTO AI PIU’ DEBOLI – E proprio alla We Are che durante la serata è stata devoluta una raccolta fondi da destinare alle attività sul territorio siriano. «Nel nostro piccolo, in coerenza con la nostra mission, cerchiamo di dare un contributo per alleviare le sofferenze di quanti oggi sono chiamati a fare i conti con realtà difficili – ha spiegato il presidente del Rotary Club di Pozzuoli, Sergio Di Bonito, che ha fatto gli onori di casa durante l’evento a cui hanno preso parte, insieme a numerosi soci del Rotary, anche i sindaci dei comuni di Bacoli e Pozzuoli, Josi Della Ragione e Vincenzo Figliolia.

LE FOTO