Una scena girata lungo il Tempio di Serapide

POZZUOLI – Ciak si gira. Motore, azione. In giro per Pozzuoli. Il “capoluogo” flegreo è stato scelto come location di uno degli episodi del film comico L’ultima spiaggia, che uscirà nei cinema italiani a marzo. Stamani gli attori Dario Bandiera e Nicole Grimaudo hanno girato una scena nei pressi di via Roma, nei rinnovati giardinetti adiacenti al Serapeo. Alle 15.30 la carovana si è spostata al lungomare Sandro Pertini. “E’ successo qualcosa?”, chiede un’anziana preoccupata dalla presenza di security, vigili urbani e soprattutto di tante telecamere. Girano un film, invece.

I CURIOSI AUMENTANO –  Ci sono tante mamme o babysitter con i loro piccoli, approfittando dello splendido pomeriggio di sole. Il panorama è incantevole. L’attenzione però è rivolta all’uomo in costume giallo, Dario Bandiera. “Pozzuoli? Mi piace!”, esclama l’attore ai presenti, prima di girare una scena dove è chiamato a percorrere ad ampie falcate un tratto del lungomare Sandro Pertini. Al ritorno della corsa il simpatico Bandiera ha chiaramente bisogno di bere. Lo sforzo profuso è salutato dagli “spettatori” con degli applausi. C’è chi spera in un ruolo da comparsa, ma già ci sono.

UNA PUTEOLANA NEL CAST – Tutte d’estrazione partenopea, le 14 comperse. Di Pozzuoli c’è la puteolana acquisita Viviana Attilio, già vista nella fortunata serie televisiva “La squadra”; la raffinata villa di Arco Felice dell’Attilio, nel week end si è trasformata in un vero e proprio set cinematografico. Le riprese in giro per la Pozzuoli bassa, intanto riprenderanno nella giornata odierna, poi la troupe si sposterà a Roma per l’assemblaggio del prodotto. Il film, c’è da dire che è girato interamente in Campania, anche se la storia sarebbe totalmente ambientata in Sicilia.

REGIA DI GIANLUCA ANSANELLI – Segna il debutto alla regia sul grande schermo dell’autore teatrale e televisivo Gianluca Ansanelli. Oltre a Bandiera e alla bella Nicole Grimaudo, tra i protagonisti del film ci sono diversi comici che vanno per la maggiore in tv, soprattutto nel fortunato teatro di Zelig. Nel cast troviamo i vari Ivano Marescotti Paola Minaccioni, Giuseppe Giacobazzi, Giovanni Cacioppo, Alessandro Di Carlo, Rosalia Porcaro, Sergio Sgrilli, Pablo e Pedro, Carmine Faraco e Antonio Giuliani.

ANTONIO RUSSO

[email protected]