L'ospedale Santa Maria delle Grazie
L’ospedale Santa Maria delle Grazie

POZZUOLI – Un caso di meningite a Pozzuoli. Un uomo è stato ricoverato questa notte all’ospedale per malattie infettive “Cotugno” di Napoli dopo essere giunto in serie condizioni al “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli. Si tratta di un uomo di 56 anni residente a Villaricca e dipendente dell’istituto scolastico Tito Lucrezio Caro di Napoli.

LE CONDIZIONI – I sanitari del servizio di emergenza dell’ospedale puteolano, insospettiti dalla condizione clinica del paziente, hanno effettuato le analisi utili a diagnosticare la patologia e hanno prestato le prime cure. Una volta ricevuto l’esito degli esami diagnostici dal laboratorio dell’ospedale, il paziente è stato trasferito al Cotugno.

MESSA IN SICUREZZA – Il trattamento del paziente è avvenuto nella massima sicurezza grazie anche alla sala di isolamento di cui è dotato il nuovo Pronto Soccorso del Santa Maria delle Grazie. Sia i sanitari che quanti erano presenti nell’area del Pronto Soccorso sono stati invitati a indossare le “mascherine” distribuite dal personale dell’ospedale.

LA PROFILASSI – Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL ha effettuato l’indagine epidemiologica presso quanti sono entrati in stretto contatto col paziente ed ha prescritto la profilassi antibiotica da adottare.