Close
In Evidenza Notizie flash

CAMPI FLEGREI/ Malazè c’è, al via l’anteprima

CAMPI FLEGREI/ Malazè c’è, al via l’anteprima
  • Pubblicato13 Giugno 2015
Malazè VII Edizione settembre 2015
Malazè XI Edizione 

CAMPI FLEGREI – Si terrà lunedì 15 giugno (ore 18,00) l’’anteprima della X edizione di Malazè, l’’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei. L’’appuntamento quest’’anno è nella bellissima e nuova struttura del Blu Yachting Club in via Miliscola 181, località Lucrino, a Pozzuoli. Nel corso di dieci anni Malazè, evento completamente autofinanziato, è diventato uno dei maggiori appuntamenti enogastronomici della Campania apprezzato in tutta Italia e all’’estero. L’’edizione 2015 – che si svolgerà dal 5 al 15 settembre – riserva molte novità che saranno illustrate dall’ideatore ed organizzatore, Rosario Mattera, nel corso della conferenza stampa di presentazione. L’’Anteprima, come ogni anno, diventa un evento da cui parte e cresce l’’attesa tra gli operatori e tra gli enogastronauti per la manifestazione di settembre. Durante l’’anteprima saranno presentati i più importanti eventi in programma e il sentiment che accompagnerà tutta la fase di preparazione dei prossimi mesi e le sfide da lanciare al territorio flegreo.

 

SLOGAN – #tipicamenteflegreo è l’hashtag che caratterizzerà questa edizione. Ma non si tratta solo di una trovata per i social. #tipicamenteflegreo accompagnerà l’’istituzionalizzazione del laboratorio diffuso che in questi anni ha rappresentato Malazè. Un laboratorio che non si esaurirà con la X edizione ma che accompagnerà ed affiancherà l’’innovazione dei Campi Flegrei anche nei prossimi anni. «In questi anni – dichiara Rosario Mattera – abbiamo puntato all’’innovazione. Abbiamo visto prendere forma nuovi percorsi di sviluppo. Alla base c’’è sempre creatività e cultura capaci di combinare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali con il food, il sociale, le tecnologie digitali, il design e l’’impresa responsabile. Una dimensione in cui si coniuga sviluppo, identità e sostenibilità».

 

Ma Malazè nel progettare il futuro ha sempre guardato al passato. All’’anteprima parteciperanno alcuni custodi della terra, dei segreti del mare e delle tradizioni locali. Gli anziani che saranno i protagonisti dell’’anteprima parleranno del passato, ma soprattutto del futuro. Con loro discuteranno Ettore De Lorenzo, giornalista della Rai e Pietro Parisi, cuoco contadino. Al Blu Yachting Club saranno allestiti stand delle cantine, dei ristoratori, delle aziende e delle associazioni che, insieme agli studenti dell’’Istituto Alberghiero “Vittorio Veneto” di Scampia, saranno i protagonisti della manifestazione. I soggetti coinvolti in Malazè rappresentano la migliore espressione del bello e del buono di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, l’’isola di Procida e Napoli.