Close
Comuni Flegrei In Evidenza Notizie flash

CAMPI FLEGREI/ Il vero freddo è arrivato e durerà fino al 10 febbraio

CAMPI FLEGREI/ Il vero freddo è arrivato e durerà fino al 10 febbraio
  • Pubblicato1 Febbraio 2015
20130127-freddo-temperatura-320x240
Calo termico, l’inverno entra nel vivo

CAMPI FLEGREI – Il freddo degli ultimi giorni di dicembre è stato solo un assaggio, secondo gli esperti, il peggio si vedrà a febbraio. Un anticipo è già arrivato, ma in questo fine settimana, nei cosiddetti giorni della Merla, ossia gli ultimi giorni di gennaio considerati i più freddi, la situazione si accentuerà.

 

VORTICE POLARE – Già da giovedì si è registrato un calo delle temperature, la causa è l’imponente discesa di un distaccamento del vortice polare verso l’Italia che porterà la neve fino in pianura al Nord, nubifragi intensi al Sud, specie sulla Campania e Campi Flegrei.

 

10 GIORNI DI GELO – Il gelo durerà fino al 10 febbraio, l’inverno dunque entra nel vivo: il freddo sarà accompagnato da rovesci e temporali anche di forte intensità e accompagnati da grandine, il tutto condito da venti anche forti tra Libeccio e Maestrale e le temperature caleranno. In vista del freddo è necessario proteggere i contatori dell’acqua, in particolare, quelli collocati all’esterno degli edifici, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente, rivestendoli con materiale isolante. Stessa attenzione dovrebbe essere riposta anche agli impianti aerei privati in modo da evitare che il congelamento dell’acqua in tali impianti generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori. Nei casi in cui non si riesca ad intervenire con queste misure precauzionali, solo in presenza di tali eccezionali condizioni meteo il Comune di Pozzuoli invita i cittadini a mantenere un lieve deflusso dell’acqua soprattutto nelle ore notturne.