Foto Bruno Serra

MUGNANO DI NAPOLI – Non basto un tempo ad altissimo livello alla Puteolana 1909 per uscire indenne dal Vallefuoco. L’Afro Napoli batte 3 – 1 i flegrei dopo che la prima frazione era terminata sull’1 – 1.

LA GARA – Inizia bene la partita la Puteolana che gioca in ampiezza e alterna numerosi cambi di fronte. Al 20′ però sono i padroni di casa a passare con Suleman che risolve una mischia in area. I granata non accusano il colpo e continuano a tessere gioco. Al 32′ ecco il pari granata, Broscritto entra in area dopo un perfetto cambio di gioco di Casale, un difensore lo abbatte è rigore. Sul dischetto ca Manzo che spiazza Ciccarelli e fa 1 – 1. Passano appena 8′ e i granata hanno un nuovo rigore che potrebbe ribaltare la gara. Manzo viene steso al momento tiro proprio davanti al direttore di gara che non ha dubbi, secondo penalty. Questa volta il 10 puteolano di fa ipnotizzare da Ciccarelli che intuisce e devia Manzo come un falco si avventa sulla ribattuta ma Ciccarelli compie il secondo miracolo in pochi secondi. Miracolo che costa caro all’esperto portiere che lascerà il campo per un sospetta frattura. Il primo tempo si chiude sull’1 pari, ma con il grand erimpianto per i granata del penalty sbagliato.

LA RIPRESA – Nella seconda parte della gara viene fuori lo strapotere fisico dell’Afro Napoli. I ragazzi di Montervino alzano i ritmi e i granata provati anche dallo sforzo della prima frazione rinculano. Eppure in apertura è Broscritto ad avere la più grande della occasioni: l’11 puteolano ruba palla in area e da posizione defilata lascia partire un tiro cross che si spegne di pochissimo a lato, con nessuno pronto a deviare in rete. Al 60′ i napoletano passano, altro batti e ribatti in area e Alieu è pronto di testa a ribadire in rete il vantaggio. Sebbene la gara sia in controllo dei padroni di casa la Puteolana ha una buona chance per paereggiare, in contropiede Buonfino serve Uccello, che però non trova il controllo solo davanti la porta. A 6′ dalla fine arriva il tris dell’Afro Napoli: è Gaje con un potente colpo di testa dal limite dell’area di rigore a chiudere la gara.

TABELLINO

Afro Napoli United: Ciccarelli (al 35’ Torino), Severino, Gaje, Alieu, Troise (al 50’ Iervolino), Velotti (al 73’ Palumbo), Cozzolino, Cariello, Sica, Spilabotte, Suleman. All, Montervino

Puteolana 1909: Compagnone, Raiano, Filagrossi, Cangiano, Gritti, Esposito, Granata, Casale, Riccio (70′ Uccello), Manzo (al 75’Idigbogu), Broscritto (55′ Buonfino). All. Fiore

Reti: 20′ Suleman (A), 33′ Manzo (P)(Rig), 60′ Alieu (A), 84′ Gaje

Note: ammoniti Casale (P), Severino, Velotti, Alieu (A). 41′ Ciccarelli pare un rigore a Manzo