da sinistra i vicepresidenti Martusciello e Mario Di Bonito e il presidente Sergio Di Bonito

POZZUOLI – Il mercato estivo del Rione Terra è chiuso con gli arrivi del portiere Antonio Grillo, classe ’81, con vasta esperienza dilettantistica, non solo in Campania, ma anche in Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo, e dell’interno di centrocampo Salvatore Valentino, un classe ’91, formatosi nel Puteoli di mister D’Ambrosio, che la dirigenza biancazzurra ho visto crescere nelle file della compianta squadra cittadina Fc Puteolana 1902, ed ex della Sibilla Bacoli e del Monte di Procida.

IL PORTIERE HA SPOSATO IL PROGETTO –  tecnico del Rione Terra, grazie alla presenza dell’allenatore Luigi Sanchez con cui ha condiviso per alcuni mesi l’esperienza in Promozione, a Frattamaggiore. La coppia Grillo-Muoio (atleta del ’92, con un recente passato a Castel di Sangro e Terracina) offre ampie garanzie, dopo che in estate Luigi Compagnone, ha deciso di fare il suo esordio nella categoria superiore, nelle file della Puteolana 1909, anche se porta con sé sempre il Rione Terra nel cuore: il preparatore dei portieri Rodolfo Fortuna può lavorare con massima tranquillità ed entusiasmo, come suo solito. Valentino è un ’91, con una personalità da vendere e lo dimostrerà.

MISTER SANCHEZ AVEVA BISOGNO  – di un altro centrocampista centrale, e così la dirigenza del dottore Sergio Di Bonito si è adoperata: Valentino ha le caratteristiche giuste. “Salvatore saprà farsi trovare pronto ogniqualvolta il tecnico lo chiamerà in causa”, spiegano dal Virgilio di Cuma, casa degli allenamenti del Rione Terra Pozzuoli. Giovedì sera intanto il Rione Terra ha disputato la quarta amichevole del suo precampionato contro il San Cipriano d’Aversa, team che quasi certamente sarà ripescato in Prima Categoria. Tra le file casertane c’è anche l’ex attaccante del Rione Terra Alessandro Ciunfrini. “Siete forti”, ha esclamato l’attaccante, rivolgendosi agli ex compagni di squadra. E’ il campo, unico giudice del calcio, tuttavia che lo dovrà dimostrare.

VITTORIA IN AMICHEVOLE CONTRO IL SAN CIPRIANO – Il primo tempo è terminato 2-0 per il Rione Terra, in virtù delle reti da rapace bomber di Raffaele Quartulli. Nella ripresa invece sono andati a segno il puntuale “10” Salvatore Ginestra e Nicola D’Isanto. Sabato c’è stata la quinta amichevole stagionale per la formazione cara al presidente Sergio Di Bonito, al Vezzuti-Marasco di Monte di Procida, ex Torrione, contro la quotata juniores gialloblù. E’ terminato 3-0, il test-match. Nel primo tempo eurogol del sempreverde Salvatore Scuteri; nella ripresa timbro di bomber Quartulli, su assist al bacio di Ginestra. Il fantasista poi ha trasformato un calcio di rigore fissando il punteggio.

MERCOLEDI’ IL PRECAMPIONATO DEL RIONE TERRA – si conclude con un’amichevole al Sant’Artema con la prima squadra del Monteruscello del mister Stefano Coppola, che disputerà il campionato regionale di Seconda Categoria. “E’ solo un piacere per il Rione Terra poter trascorrere una serata tra amici, nella splendida struttura della famiglia Ruta, accogliente e all’avanguardia”, è il commento del team manager Salvatore Coppola. “Per il Rione Terra sarà un test molto impegnativo, perché siamo amalgamati e siamo forti”, suona così la carica il jolly di difesa e centrocampo Simone Sanfratello, entusiasta della nuova esperienza al Monteruscello. Quello di mercoledì sarà l’ultimo impegno non ufficiale, prima dell’inizio della Coppa che prende piede nel prossimo week end. In infermeria, intanto, c’è il difensore Nicola Castaldo, che è sotto osservazione dello staff medico del dottor Mario Di Bonito, dopo l’infortunio subito nei primi minuti dell’amichevole con lo Junior San Cipriano 2005.

REDAZIONE SPORTIVA

Gli arrivi del Rione Terra 2011/12

Grillo, Muoio

Castaldo, Mangiapia, Tizzano, Scuteri

D’Isanto, Fortuna, Paesano, Rotta, Valentino

Mazzucchiello, Quartulli

La rosa 2011/12

PORTIERI
Antonio Grillo ‘81
Claudio Muoio ‘92

DIFENSORI
Nicola Castaldo (’86)
Antonio De Felice (’88)
Francesco Esposito (’86)
Antonio Mangiapia (’84)
Felice Migliorato (’83)
Giovanni Pastore(’91)
Salvatore Scuteri (‘739
Luigi Rocco (’85)
Giovanni Tizzano (’87)

CENTROCAMPISTI
Giovanni Barone(’91)
Vincenzo Coppola (’88)
Nicola D’Isanto (’89)
Rosario De Simone (’82)
Giovanni Fortuna (’86)
Salvatore Mauriello (’84)
Angelo Nasti (’83)
Michele Paesano (’85)
Salvatore Valentino (’91)
Pierluigi Rotta (’85)
Daniele Stasino (’87)

ATTACCANTI
Sabato Mazzucchiello (’82)
Salvatore Ginestra (’84)
Raffaele Quartulli (’83)
Salvatore Tortora (’91)