Solo 7 punti su 18 raccolti dalle flegree

CALCIO – Ancora un week end non esaltante per le squadre flegree impegnate nel campionati che vanno dalla Promozione fino alla serie D. Il bilancio settimanale è di tre sconfitte, due vittorie ed un pareggi, con le squadre nostrane che portano a casa solo 7 dei 18 punti in palio. In D, gioisce finalmente la Puteolana 1902 che conquista la prima vittoria in campionato, in Eccellenza grande prestazione del Quarto che va a vincere in casa del San Giorgio, magro pareggio della “909” in casa contro il Neapolis mentre la Sibilla perde al 90′ in quel di Volla. Caporetto per le flegree in Promozione, il Rione Terra perde in casa del Barano mentre il Monte di Procida si fa travolgere a domicilio dal non irresistibile Ponticelli 0 – 4.

 

PUTEOLANA 1902 – A Pozzuoli cercavano la svolta dopo l’arrivo del nuovo tecnico e dei nuovi calciatori. A Vallo della Lucania tutti accontentati: grazie un gol a 10′ dal termine la Puteolana porta a casa i primi tre punti stagionali. Prestazione di cuore e di testa per i granata di Potenza che in 10 non si sono scomposti e sono addirittura arrivati a conquistare tre punti già vitali per la lotta alla salvezza. Finalmente una settimana “facile” per i granata che possono tranquillamente preparare la sfida di sabato con il Matera.

 

QUARTO – Il Quarto ha il piglio delle grandi, questo è il messaggio della terza giornata del girone A dell’Eccellenza Campania. Gli azzurri di Amorosetti erano chiamati alla difficile trasferta di San Giorgio, squadra tra le più accreditate alla vittoria finale. Il Quarto vince e convince, in vantaggio con la solita perla di D’Auria, viene raggiunto dopo pochi minuti. Ma i flegrei non si scompongono e nella ripresa passano nuovamente in vantaggio con Tucci godendosi così la vetta (seppur in condivisione). E sabato allo “Giarrusso” arriva il Volla, fresco giustiziere della Sibilla.

 

SIBILLA – La legge dell’ex punisce la Sibilla. Una delle più classiche massime del calcio condanna i bacolesi in trasferta a Volla. È lo “zar” Aleyv a condannare i flegrei quasi a tempo scaduto, dopo che i bacolesi erano pervenuti al pareggio in seguito allo svantaggio iniziale. Uno stop per che gli uomini di Carannante vogliono subito mettersi alla spalle già domenica quando al Chiovato arriva il Portici.

 

PUTEOLANA 1909 – Contro il Neapolis la “909” voleva la vittoria, ma alla fine si è dovuta accontentare di un magro 0 – 0. Seppur in 11 contro 10, per oltre un’ora di gioco i granata non sono mai stati incisivi in attacco sbattendo sistematicamente contro il muro difensivo degli ospiti. Domenica con la trasferta a San Felice a Cancello contro il San Marco Trotti inizia un ciclo durissimo (dopo ci sono i derby con Sibilla e Quarto), per gli uomini di Solimeo i due punti lasciati potevano essere “fieno in cascina” prima del tour de force.

 

BARANO – “Ischia amara” per il Rione Terra che si presentava al cospetto del Barano voglioso di riscattare la sfortunata prova contro il Qualiano. Iniziava bene la gara per i puteolani che passavano subito in vantaggio con il solito Ginestra che regalava il vantaggio ai suoi con una perle delle sue. Il Rione Terre poi si disuniva lasciando il campo ai padroni di casa, che in rimonta si sono aggiudicati la gara 3 – 1. Nulla è perduto per gli azzurri di mister Scamardella che domenica mattina cercheranno di riprendere la loro marcia verso un campionato tranquillo contro il Pimonte.

 

MONTE DI PROCIDA – Incredibile Harakiri del Monte di Procida che al Marasco si fa travolgere dal non irresistibile Ponticelli. Uno 0 – 4 che non ammette repliche per gli uomini di Gennaro Illiano che dopo la cocente sconfitta di Ercolano contro l’Atletico Vesuvio si sono fatti travolgere in casa dai napoletani. A Monte si è abituati a non fare drammi per le sconfitte e già dalla prossima partita, in casa del Pro Pagani, i gialloblu cercheranno un pronto riscatto.

 

A. G.

 

LE CLASSIFICHE

 

SERIE D GIRONE H

 

[standings league_id=3 template=slim logo=false]

 

ECCELLENZA GIRONE A

 

[standings league_id=3 template=slim logo=false]

 

PROMOZIONE GIRONE B

 

[standings league_id=4 template=slim logo=false]