Close
Altri sport Sport

CALCIO A 5/ Ursomanno show ed il Real Pozzuoli stende la Virtus Flegrea

CALCIO A 5/ Ursomanno show ed il Real Pozzuoli stende la Virtus Flegrea
  • Pubblicato16 Febbraio 2015
Il Real Pozzuoli
Il Real Pozzuoli

POZZUOLI – Quattro reti del laterale flegreo, unito ad una prestazione di squadra con pochi cali di concentrazione hanno permesso ad un Real Pozzuoli quasi perfetto di prevalere per 5-2 nel derby contro la Virtus Flegrea. I flegrei salgono così a quota 31 punti in classifica, mentre la Virtus Flegrea si allontana dal sogno playoff con questa sconfitta, dato che distacco dalla seconda è superiore alle 10 lunghezze e pare difficile che le squadre in lizza possano recuperare punti alle corazzate di testa.

 

LA GARA– Match a senso unico quello dello “Joga Bonito”, con i flegrei che fanno la partita dal fischio iniziale. Da segnalare che le due squadre hanno deciso di osservare “un minuto di non gioco” per la scomparsa del giovane calcettista dell’ASD Friends Arzano. I leoni di mister D’Alicandro partono forte, e al 6’ sono già in vantaggio con Ursomanno, che finalizza una bella manovra corale e mette in rete. La reazione della Virtus Flegrea non c’è e il Real Pozzuoli continua a fare la gara, senza però trovare la via della rete. Tutto ciò fino al 16’, quando ancora Ursomanno chiude sul secondo palo su assist di Daniele. I flegrei potrebbero aumentare il vantaggio, ma rischiano anche tantissimo dietro ed Orlando è costretto a salvare sulla linea con l’estremo difensore Netti già battuto. Prima frazione che si chiude sul 2-0, ma i gialloblù rientrano dagli spogliatoi con più cattiveria agonistica e con la voglia di chiudere la gara. Ci prova prima Trincone, su cui si immola il portiere ospite, in stato di grazia questo pomeriggio, e poi Ferrante e Daniele che si vedono le proprie conclusioni parate. Nel giro di due minuti però il Real Pozzuoli riesce a chiudere la gara: Trincone riesce a vincere la sfida personale con l’estremo difensore della Virtus Flegrea, e a dedicare la rete all’assente Piperno, un minuto dopo invece è Ursomanno a siglare la quarta rete su assist ancora di Daniele. Il primo calo di concentrazione è pagato a caro prezzo dai flegrei, che all’8’ subiscono la rete di Pafundi. Al 22’ i leoni si portano sul 5-1, ancora una volta con Ursomanno, che chiude così la sua giornata con un poker. I gialloblù calano di concentrazione nella seconda parte della ripresa, raggiungendo subito i 5 falli e concedendo agli ospiti la possibilità di accorciare con tiro libero, ma Gregoroni spreca. In pieno recupero, invece, stavolta è Colle che non sbaglia dal dischetto e permette ai suoi di chiudere la gara sul punteggio di 5-2.

 

SODDISFATTO D’ALICANDRO – Alla fine della partita ha fatto il punto della gara Gigi D’Alicandro, allenatore del Real Pozzuoli: «Non era facile oggi – ha esordito il tecnico dei leoni –, oltre l’assenza di Piperno venivamo da una settimana dove abbiamo lavorato molto atleticamente e ne abbiamo risentito, complice anche questo improvviso pomeriggio di caldo. Il primo tempo, tranne qualche sbavatura e passaggi sbagliati, abbiamo concesso veramente poco, potevamo infatti già chiudere la partita nei primi 30 minuti ma non siamo stati cinici sotto porta. Nel secondo tempo, grazie anche al calo fisico degli avversari dovuto ai pochi ricambi, siamo andati sul 4 a 0 mettendo il risultato in cassaforte, però poi ci siamo rilassati e subito abbiamo beccato gol». Il tecnico parla anche dell’importanza della vittoria di oggi, complimentandosi con gli avversari: «Una vittoria importante – ha detto  con una diretta concorrente ai play off e che ci tiene ancorati a 3 punti dalle capoliste. Faccio un in bocca al lupo a mister Falcone, la Flegrea è cresciuta tantissimo e con la rosa al completo può giocarsela contro tutti», ha concluso il giovane trainer.

 

TABELLINO

REAL POZZUOLI: Netti, Prencipe, Orlando, Ursomanno, Ferrante, Paolo, Daniele E., Trincone, Testa, Daniele R., Colonna. Team manager: Gigi D’Alicandro

VIRTUS FLEGREA: Falcone S., Falcone G., Colle, Ruggiero, Pafundi, Gregoroni, Lo Iudice, Grilli, Di Costanzo, Miranda. Team manager: Giuseppe Falcone

MARCATORI: 6’ pt, 16’ pt, 7’ st, 22’ st Ursomanno; 6’ st Trincone (RP); 8’ st Pafundi; 31’ st Colle (VF).

GIORGIO BUONGIORNO – UFFICIO STAMPA REAL POZZUOLI