Danielle Adams, ancora top scorer con 17 punti

ALCAMO – La GMA-Del Bo Pozzuoli ottiene sul parquet di Alcamo la vittoria più importante della stagione ed ottiene la salvezza che le permetterà di disputare il sesto campionato consecutivo in serie A1. Coach Palumbo, assente in gara 1 per motivi personali, può contare sulla presenza di Danielle Adams recuperata in extremis dopo l’infortunio patito nel match di giovedì scorso. Partita molto equilibrata nei primi due quarti di gioco con la squadra ospite che però da la sensazione di giocare senza premere eccessivamente sull’acceleratore.
LA GARA – Alcamo, nonostante l’improvviso cambio alla guida tecnica (con il ritorno di Petitpierre in luogo del dimissionario Barbara), tiene il campo egregiamente e sfoggia la consueta grinta. La prima frazione di gioco vede la GMA-Del Bo in vantaggio di soli due punti (16-18) ma con una Kelly Mazzante estremamente positiva. Il secondo quarto segue il canovaccio del primo con il risultato che dopo 20′ è sul 32-38. Al ritorno dalla pausa lunga, il team di coach Palumbo aumenta improvvisamente la sua intensità difensiva, Alcamo fatica a trovare la via del canestro e pian piano è costretta a spegnersi sotto i colpi di una GMA-Del Bo determinata a chiudere sul parquet trapanese questa stagione agonistica. Al 30′ la bilancia pende nettamente dal lato delle flegree che conducono con un rassicurante +23 (42-65). L’ultimo quarto è una pura formalità per Mazzante e compagne che portano a casa una vittoria, con il risultato di 61-74, che vale la salvezza e l’ennesima permanenza in serie A1.
DALIBORKA VILIPIC – Qualche parola va spesa per Dada Vilipic, la forte atleta serba pare intenzionata a chiudere, a 37 anni, qui la sua carriera. Se così fosse Alcamo sarebbe il suo commiato al basket giocato, e Dada lascia con la nona doppia doppia di uno straordinario campionato, una giocatrice del genere mancherà a Pozzuoli ed a tutto il basket nazionale