Close
Bacoli In Evidenza

BACOLI/ Vento forte, la sabbia finisce in strada: pericoli per auto e moto

BACOLI/ Vento forte, la sabbia finisce in strada: pericoli per auto e moto
  • Pubblicato10 Febbraio 2016

Miliscola sabbiaBACOLI – Un tappeto di sabbia pericolosissimo e il timore che possano verificarsi spiacevoli episodi. E’ quello che resta delle due litoranee di Miseno e Miliscola a seguito delle forti raffiche di vento riversatesi nelle ultime quarantotto ore sull’intero comprensorio flegreo. E’ soprattutto da stamane che risultano alquanto critiche le condizioni del litorale, particolarmente frequentato sia di giorno che di notte dalla movida giovanile.

LA SABBIA FA PAURA – La sabbia, trasportata dal vento sulla carreggiata si è depositata a tratti alterni rendendo il manto stradale scivoloso. Tutto perché non esiste una efficace protezione tra l’arenile e la strada. Da sottolineare che sulla litoranea ci sono anche le fermate degli autobus, ove da questa mattina risulta particolarmente difficile attendere i mezzi pubblici. Un’arteria che, negli anni, si è tristemente contraddistinta per essersi macchiata di sangue tante, troppe volte, al punto da essere stata definita “strada della morte”. La medio-alta velocità, il manto stradale scivoloso, l’impatto con l’asfalto: questa la tragica dinamica di una scena vista e rivista, ma che purtroppo ha coinvolto diversi protagonisti, vittime di un destino crudele.

Miseno sabbiaI DOSSI ARTIFICIALI NON BASTANO – Per arginare il fenomeno, la Giunta targata Schiano, appena insediatasi pensò bene di provvedere quantomeno a rallentare lo scorrimento veicolare adottando quale misura di sicurezza l’installazione di dossi artificiali lungo l’intera tratta. Oggi il problema si ripresenta e la gente ha paura. Il rettilineo che costeggia la spiaggia, che lo si voglia o no resta pur sempre una ‘strada killer’, e la sede stradale liscia e scivolosa rappresenta una minaccia costante per ciascuno di noi. Ed è per queste ragioni che, oggi, i soliti frequentatori della litoranea, nonché i residenti in zona lanciano un nuovo allarme affinché si provveda quanto prima ad intervenire. “Chiediamo all’Amministrazione comunale un solerte intervento – dice un bacolese – Occorre manutenzionare la strada in prossimità della spiaggia, poiché la sabbia l’ha ormai invasa quasi interamente creando non pochi disagi alla circolazione”.