Close
Bacoli

BACOLI/ Uomo, animali e natura: al Parco Cerillo la giornata informativa

BACOLI/ Uomo, animali e natura: al Parco Cerillo la giornata informativa
  • Pubblicato26 Novembre 2017

BACOLI – Il Parco Cerillo – Oasi di ambiente e Cultura ha ospitato una giornata informativa  dal titolo «Uomo, animali e natura: l’integrazione che conviene a tutti». L’intento è di promuovere un approccio sistemico ed integrato tra l’ambiente e gli individui.

Il Parco Cerillo

GLI INTERVENTI – L’evento è iniziato con Federica Roano, consulente certificato di Fiori di Bach per animali e persone. Il dibattito è incentrato sull’incontro tra uomo, animale e i fiori di Bach. A seguire Giuliana Galassi, medico veterinario, ha approfondito il tema dell’agopuntura in medicina veterinaria. Successivamente è intervenuta Marina Ummarino, educatrice al centro cinofilo «La voce del cane». Nel pomeriggio, Philippe Vandezande, artigiano giardiniere, ha esposto il tema della cura verde come cura del sé. In seguito la parola è passata a Marta Silvestri, medico veterinario all’Ambulatorio Veterinario Cumano, che ha ricordato l’importanza della prevenzione delle malattie che possono colpire gli amici a quattro zampe. Dopo Defliana Marolda, medico veterinario omeopata, ha presentato un breve excursus su omeopatia applicata alla cura degli animali,  fitoterapia e  sana alimentazione. Infine Palma Pisano e Marcella Trimarco, medici veterinari presso l’ambulatorio Zaon, hanno concluso fornendo indicazioni per la sterilizzazione degli animali domestici.

L’IMPEGNO – Il Parco Cerillo è fortemente impegnato nella lotta per la tutela e il benessere degli animali. Martedì 5 dicembre dalle 9 alle 13 nel Parco ci sarà il camper itinerante dell’Asl Napoli 2 Nord, che provvederà gratuitamente all’innesto dei Microchip ai cani padronali ed all’iscrizione all’anagrafe canina. Si ricorda che l’applicazione del microchip ai cani padronali è obbligatoria. È possibile usufruire del servizio, gratuitamente all’ospedale veterinario di Marano, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 escluso il martedì.