Il taglio del nastro

BACOLI –  Un lungo applauso liberatorio si è levato quando uno dei piccoli allievi dell’istituto, aiutato dal Sindaco e dall’Assessore, ha tagliato il nastro tricolore. Da quel momento, dopo 3 lunghissimi anni, riapriva i battenti la scuola materna del Primo Circolo didattico di Miseno, per tutti la “scuola di Miseno”,  chiusa nel 2009 per lavori di ristrutturazione. Alla cerimonia di inaugurazione dell’edificio erano presenti ieri pomeriggio il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Monica Carannante e numerosi rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Con loro decine di mamme e bambini e Padre Domenico, parroco della Chiesa San Sossio che ha benedetto le nuove aule.

UN “PIANO SCUOLA”  –  «La scuola è la nostra priorità – ha affermato il Sindaco Ermanno Schiano –  Vogliamo raggiungere una normalizzazione di tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio. Pertanto a breve nomineremo un tecnico esperto di edilizia scolastica per la realizzazione di un piano di riqualificazione anche per la Plinio il Vecchio e la Gramsci. Oggi intanto– ha proseguito Schiano – abbiamo raggiunto un primo obiettivo che rappresentava anche uno dei primi impegni presi da questa Amministrazione».

La scuola materna di Miseno

LE NUOVE OPERE –  Lavori, quelli alla materna di Miseno, costati circa 120mila euro e che hanno interessato il potenziamento della struttura portante dell’intero edificio, il rifacimento dei solai, la realizzazione di nuovi impianti termici, infissi, servizi igienici e pavimentazioni. « Questo è un momento che aspettavamo da tempo – ha dichiarato entusiasta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Monica Carannante  – Ora non ci resta che tagliare al più presto anche il nastro alla scuola elementare». A breve, infatti, dopo l’assegnazione del bando di gara (prevista per il prossimo 7 giugno),  partiranno i lavori di ristrutturazione dell’edificio che ospita le 5 classi elementari oggi dislocate presso l’istituto “Marconi”.

LE FOTO (di Angelo Greco e PacoSmart)

[cronacaflegrea_slideshow]