L'area dove è avvenuto il ritrovamento

BACOLI –  Ad appena un mese di distanza dal ritrovamento di una bomba a mano, altri proiettili di artiglieria pesante risalenti alla Seconda Guerra Mondiale sono venuti alla luce sulla spiaggia del Fusaro, a Bacoli. Questa volta la sabbia ha restituito 3 proiettili di artiglieria pesante della lunghezza di circa mezzo metro. La scoperta è stata fatta questa mattina poco dopo le 10 durante i lavori di scavo in un complesso di proprietà privata all’interno del parco Quarantennale in via Cavitello.

LA SCOPERTA –  A rinvenirli un operaio della ditta DMD impegnata nei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro e risanamento conservativo del complesso immobiliare “Ex colonia marina Lorenzo Pasquinelli”. Nella fattispecie l’operatore, durante le operazioni di scavo per la realizzazione di una piscina, si insospettiva della presenza dei tre strani oggetti misti al terreno finiti nella benna dell’escavatrice che stava manovrando. Sul posto in quel momento c’era anche l’archeologa incaricata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali. Trovatisi di fronte ai residuati bellici inesplosi, i due immediatamente avvertivano il responsabile del cantiere che faceva scattare le misure di sicurezza all’interno del cantiere. Sul posto giungevano i carabinieri della stazione di Bacoli diretti dal maresciallo Carmine Napolitano e i militari della compagnia di Pozzuoli che disponevano  la chiusura dell’area.

SMINAMENTO –  Interdetta la zona dello scavo, nella quale ora sono state fermate tutte le operazioni di scavo,  per i prossimi giorni è previsto l’arrivo degli artificieri che oltre a far brillare gli ordini dovranno provvedere allo sminamento dell’intera area. Il timore è che in quell’area possano esserci altri residuati bellici. Ipotesi avvalorata dal precedente rinvenimento, che risale ad appena un mese fa quando sempre durante gli stessi lavori fu rinvenuta una bomba a mano poi successivamente fatta brillare dagli artificieri.

GENNARO DEL GIUDICE

LE FOTO (di Angelo Greco)
[cronacaflegrea_slideshow]