giovanni-piconeBACOLI – Sciolte le riserve sul nome del candidato sindaco del centrosinistra: sarà l’avvocato Giovanni Picone a sfidare Josi Della Ragione e il candidato dei movimenti civici Salvatore Illiano. Ai tre si aggiungerà nelle prossime settimane l’ufficializzazione della candidatura a sindaco dell’ex presidente del consiglio Nello Savoia. Tutte confermate finora le indiscrezioni date dal nostro giornale lo scorso 10 novembre con candidati e coalizioni che in questi giorni stanno uscendo allo scoperto.

salvatore-illianoIL PRECEDENTE – Giovanni Picone è un volto noto alla politica bacolese: già nel 2005 tentò di conquistare la poltrona di sindaco ma fu sconfitto al ballottaggio da Antonio Coppola. Il suo nome circolava da tempo, fortemente voluto dal Partito Democratico che punta sul professionista per rilanciarsi dopo la debacle delle scorse amministrative che vide il candidato Carlo Giampaolo portare a casa appena il 18.33% delle preferenze al primo turno contro il 41.50% di Ermanno Schiano e il 36.20% di Josi Della Ragione, quest’ultimo poi vincitore al successivo ballottaggio.

Josi della RagioneLA FUMATA BIANCA – La conferma ai rumors che andavano avanti da tempo è arrivata nella serata di mercoledì al termine di una riunione della coalizione a cui hanno aderito finora il Partito Democratico, Verdi, Campania Libera e le liste civiche Per Bacoli e Aurora Flegrea, quest’ultima che fa capo all’ex assessore di Forza Italia Monica Carannante. Al gruppo di partiti e civiche potrebbero aggiungersi altre forze politiche tra cui il Circolo Sinistra Italiana che fa capo ad Anna Illiano.

nello savoiaI CANDIDATI – Ad oggi quindi sono 4 i candidati alla poltrona di primo cittadino: Giovanni Picone per il centrosinistra; Nello Savoia per il centrodestra con forze e coalizione ancora da definire; Salvatore Illiano a capo delle 4 liste civiche Diamo a Bacoli, Insieme per Bacoli, Bacoli in comune e Destinazione per Bacoli; e infine l’ex sindaco Josi Della Ragione appoggiato da Freebacoli a cui dovrebbe aggregarsi Dema, il neonato movimento di cui è uno dei coordinatori.