BACOLI – Colpo di scena nel panorama politico bacolese: in corsa per le Amministrative oramai alle porte c’è anche il Movimento Cinque Stelle. La formazione  è fatta: guiderà i pentastellati il professor Agostino De Marco. «Il Meetup Amici di Beppe Grillo Bacoli ha ottenuto la certificazione per la propria lista – si legge nel comunicato diffuso dagli attivisti – pertanto si presenterà alle prossime elezioni dell’11 giugno 2017 con il simbolo del Movimento 5 Stelle».  Una realtà che già dallo scorso anno si è gradualmente consolidata con una chiara accelerazione negli ultimi tempi. «Per la prima volta, finalmente, a Bacoli sarà presente una lista del Movimento 5 Stelle – continuano – per noi, attivisti e candidati è una grande gioia oltre che motivo di enorme responsabilità».

IL CANDIDATO SINDACO – Figlio di questa terra, classe 1969, il professor Agostino De Marco vanta un curriculum di tutto rispetto. Attualmente è docente presso l’Università Federico II di Napoli, dipartimento di Ingegneria Industriale, sezione ingegneria aerospaziale. Ricercatore universitario, è impegnato in un vasto campo di studi e ricerca applicata che coinvolgono diverse tematiche, tra le principali: dinamica e simulazione del volo, aerodinamica/idrodinamica sperimentale e computazionale, energie rinnovabili. «Un personaggio eclettico e geniale – lo definiscono i membri del movimento – innovatore, conoscitore del mondo, appassionato di politica, musica e di culture orientali ci è apparso sin da subito il candidato ideale con cui fare squadra». «Noi, da parte nostra, ci attiveremo al massimo – concludono – e con il più completo impegno per l’interesse dell’intera comunità, secondo le idee ed i principi del movimento».

E’ CORSA A QUATTRO – Oggi, dunque, a meno di due mesi dal voto, con la candidatura di Agostino De Marco, lo scenario si arricchisce di contendenti: il leader del Movimento 5 Stelle dovrà infatti sfidare altri tre candidati alla fascia tricolore: l’ex sindaco Josi Gerardo della Ragione alla testa di Freebacoli, il candidato dei movimenti civici Salvatore Illiano e l’avvocato Giovanni Picone, alla guida del centrosinistra bacolese.