Parte domenica 3 luglio la XIII Rassegna flegrea di teatro amatoriale e inedito “Premio Miseno M.Manduca e M.Massuottolo”. Quinta scenica sarà l’affascinante residenza borbonica della “Casina Vanvitelliana” sul lago Fusaro. La manifestazione sarà un omaggio allo scrittore internazionale Michele Sovente scomparso di recente.

L’ENTE TEATRO MISENO– La Rassegna flegrea è il frutto di un elevato livello di collaborazione di una vera e propria partnership tra soggetti privati e pubblici che cooperano per il miglior funzionamento della manifestazione. L’Ente Teatro Miseno organizza un evento che negli anni si è contraddistinto per la volontà di rappresentare una valida proposta culturale sul territorio flegreo nella direzione della sana divulgazione del teatro amatoriale tra i giovani.

GLI APPUNTAMENTI– Seguiranno 13 serate di commedie amatoriali e non solo, tutte alle ore 21.00, che si concluderanno il 21 agosto con la premiazione finale. Ecco il programma degli spettacoli.

3 luglio–  Serata d’apertura: Presentazione delle compagnie Premio Miseno seguita dal concerto di Pino De Maio;

6 luglio– “Strong’ mparavis”, di Salvatore Baruffo e Claudio Picardo;

9  luglio-  “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo;

12 luglio- “Chi nun fatic campa assai”, di Antonio Gamba;

15 luglio- “Napoli Milionaria”, di Eduardo De Filippo;

19 luglio-  “Sarà stato Giovannino”, di Paola Riccora;

23 luglio- “Matrimoni scombinati”, di Ciro D’Ambrosio;

27 luglio- “Voci luntane”, con Michela Guidone soprano, Placido Frisone pianista e Gaetano Basile attore;

2 agosto-  Serata dedicata a “Michele Sovente”, con il concerto “Notti magiche poetiche”, con Luigi Giordano Orsini tenore, Nunzia Lubrano soprano, Alfredo Giordano Orsini pianista;

5 agosto- “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta;

10 agosto- Serata spettacolo Sapori Flegrei: “Serata napoletana” con Piero Quirino e il Quartetto Calace (Pietro Quirino tenore, Nunzio Reina mandolino, Gennaro Petrone mandola, Giovanni dell’Aversana chitarra);

13 agosto- Serata spettacolo: Marco Zurzolo e la band “I Migranti”;

21 agosto- Serata finale e premiazioni, spettacolo con Pino De Maio e il suo gruppo “Marialuna”.

PREMIO MISENO– La “Rassegna flegrea di teatro amatoriale – premio Mario Manduca e Mario Masuottolo” contiene, ovviamente, ampi riferimenti alle tradizioni locali, di qui l’istituzione del premio “Miseno” che viene assegnato ogni anno a personalità di rilievo che si sono distinte nella promozione della cultura e del teatro.

ROBERTA LUCCI

[email protected]