POZZUOLI – Mercoledì 15 novembre, alle ore 19,30 al Factory – via Solfatara, 123 a Pozzuoli – si terrà la presentazione di “100% Pozzuoli”, il calendario 2018 con foto in bianco e nero di Enzo Buono, fotoreporter professionista. Con Enzo Buono intervengono Danilo Pontillo giornalista e blogger Pozzuoli21.it e Gennaro Del Giudice, direttore di cronacaflegrea.it i due giornalisti autori delle recensioni della sesta edizione di “100% Pozzuoli”. Presenta la serata il giornalista Ciro Biondi. Nell’occasione al Factory sarà inaugurata la mostra con gli scatti del calendario. La mostra sarà visitabile fino a Natale.

LE RECENSIONI – “Gli scatti di Enzo raccontano la vita e il folklore di una città -scrive Gennaro Del Giudice – Momenti che diventano Storia. Dodici istantanee, spaccati di vita quotidiana che l’autore vive in diretto contatto con il territorio, con la sua gente. Scatti che parlano, che regalano suoni e odori di una terra. Ogni anno cambia un numero di quattro cifre, una data sul calendario. E’ l’unica variabile. Il resto è solo splendore narrato attraverso gli scatti di un fotografo innamorato”. “Le sue foto -scrive Danilo Pontillo- non si limitano a descrivere, eternandolo, un momento, un paesaggio, un soggetto: ma sanno sussurrare, parlare, urlare, respirare, ammiccare, proporre, comporre e scomporre, ti accompagnano al loro interno e te ne fanno uscire arricchito, di un pensiero, un’emozione, uno spunto.”

Enzo Buono, infatti, è prima di tutto un reporter. E lo è al 100%, come gli splendidi lavori che segnano anche il calendario 2018. Il calendario 100% Pozzuoli è possibile acquistarlo direttamente allo studio “Fotografare” in via Solfatara 14 oppure nelle edicole e cartolibrerie puteolane. Info: 338.9898613-081.5264935. Enzo Buono nasce a Pozzuoli nel 1959. Ha iniziato, giovanissimo, con una Nikon Fe. Successivamente apre lo studio fotografico “Fotografare”. È conosciuto in tutta Italia per le collaborazioni con La Repubblica, il Mattino di Napoli, e altre testate giornalistiche. Si afferma come fotoreporter professionista, si specializza nel campo sportivo, seguendo la squadra napoletana ai tempi di Diego Armando Maradona. Fotografa attrici, attori, artisti e personaggi famosi viaggiando in tutta Europa, ma non per questo abbandona la sua città. Nel corso della sua carriera, il rapporto con la sua terra, i Campi Flegrei, non cambia. Proprio per questo per l’anno 2013 decide di dedicarle un calendario intitolato “100% Pozzuoli”, dove vuole mostrare con delle immagine ricche di pathos, l’incanto e il fascino di questa città. Le foto di Enzo Buono sono state pubblicate nel libro “Sophia Loren”, l’Oscar di Pozzuoli (Premio Civitas 2005), e Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991 di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (New Media Press 2011).